Riccardo Ottaviucci Inserito: 27 aprile 2012 Segnala Inserito: 27 aprile 2012 (modificato) salve, in questo bestione di toshiba con telaio vestel 11ak53 probabilmente devo sostituire l'eat. Il Tv va in protezione ritornando in stby dopo pochi secondi appena appare una parvenza d'immagine. La prova lampada è OK,il pilotaggio è presente come pure gli impulsi di 1000Vpp sul collettore per circa 10". Con la G2 al max si illumina leggermente prima di scomparire quindi posso escludere il verticale come causa. Il problema è che non trovo un equivalente al trafo originale 30017251 BSC480. Il mio CD dell'HR non è aggiornato,il TV è recente e il catalogo HR è fermo al 2005,il sito HR è fuori uso . Chi conosce il corrispondente? Modificato: 28 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Ricca', mannaggia la miseria come faccio adesso senza il catalogo H.R. ?? Il tuo potrebbe essere questo! .......................? Controlla un attimo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 (modificato) non mi sembra,gli avvolgimenti secondari sono due distinti ,almeno secondo lo schema del TV. Forse però ho letto male la sigla poichè sul catalogo eldor ho trovato BSC48D mentre io ho letto forse erroneamente BSC480. C'è l'avvolgimento per la tensione duale del verticale +/- 12V che è presente sull'originale. In questo è bassa la tensione dei 210V (circa 140),mentre il 50V è regolare. Siccome c'è un circuito di protezione che fa capo a Q106 e che interviene se il 210V e un'altra tensione di 14V sono irregolari,non vorrei che un parziale corto dell'avvolgimento dei 200Vpp la faccia intervenire. Con l'oscilloscopio i 200Vpp ci sono e non si abbassano collegando il carico dal diodo D107 in poi. Il diodo sembra ok anche se vorrei sostituirlo,mentre sul suo catodo non si sale oltre 140V pur con C117 da 10uF buono. Contrariamente a quanto indicato sullo schema non ci sono i due potenziometri del fuoco (dinamico e statico) ,ma uno solo. E poi,secondo me lo schema originale è sbagliato.Il pin 11,che è di fatto a massa,non può essere collegato come presa intermedia sul primario,non funzionerebbe mai!! Cose turche ! Dopo ricontrollo. Modificato: 28 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 (modificato) Se e' quello dai un occhiata alla tua posta, la sigla dell'originale dovrebbe essere 30017521 BSC48C Fammi sapere se visualizzi il messaggio privato. Ricca', ho fatto vari controlli incrociati e tutti mi danno HR 80077 , anche Espo. Sai benissimo che spesso lo schema HR non rispecchia lo schema del telaio dove viene montato. Dovresti avere il mio codice Espo, da un occhiata anche tu. Don Riccardo, anche Radio Maria dice che e' quello. Modificato: 28 aprile 2012 da Luigi Di Donato
Fulvio Persano Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 (modificato) Ciao. Riccardo,sicuro del codice? trafo originale 30017251 BSC480. Oppure è 30017521 ? Cioè questo ? In tal caso, l'equivalente HR è quello segnalato da Luigi,cioè 80077. Modificato: 28 aprile 2012 da Fulvio Persano
Luigi Di Donato Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 (modificato) Anche elettronica 2*** mi dice la stessa cosa. Se il telaio e' quello quello e' il trasf. Quando seguo lo schema interno dei trasf HR non mi trovo mai con quello del tv. Modificato: 28 aprile 2012 da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 (modificato) infatti ho invertito una cifra ,30017521 è quella giusta e ho scambiato la C per uno O BSC48C . Se lo dice Radio Maria allora ci credo...e mi adeguo,chiedendo scusa per la svista. Però per curiosità guardate lo schema originale del Toshiba e poi vi renderete conto delle discrepanze con lo schema HR. Sì Luigi, il telaio è quello da te riportato ,però in versione 1 anzichè 3 (11AK53-1) Modificato: 29 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Ciao. infatti ho invertito una cifra 30017521 è quella giusto e ho scambiato la C per uno O BSC48C . ........chiedendo scusa per la svista. Nessun problema,considerando l'età................
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2012 (modificato) Nessun problema,considerando l'età................ Modificato: 29 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2012 arrivato il trafo FBT,era lui il colpevole.
Luigi Di Donato Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Bene, puo' anche darsi che oggi queste riparazioni non hanno la stessa importanza di una volta, pero' quando senti la carica elettrostatica sul cinescopio e il filamento che si illumina e' sempre una bella soddisfazione
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2012 il fatto che mi faceva dubitare è che l'effluvio dell'eat c'era anche col vecchio trafo,ma le tensioni secondarie erano basse e il circuito che monitorizza il 200V ,vedendola di circa 140V lo mandava in protezione dopo una decina di secondi. Tra l'altro ho provato gli avvolgimenti col mio strumentino autocostruito per controllare la loro bontà e tutti sembravano buoni .Poi quando ho montato il nuovo,con la G2 non regolata mi tornava lo stesso in protezione anche se dopo un tempo maggiore.Quindi mi stavo demoralizzando...per fortuna ho provato a regolarla ed è comparso l'OSD. Addirittura in attesa dell'eat avevo provato a cambiare l'eprom,caricando vari dumps per quei telai,senza ovviamente risolvere.
Messaggi consigliati