Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Dissaldare Diodi Con Ribaltini

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti volevo farvi una domanda, come si può dissaldare un diodo , che nella scheda dove vengono saldati i piedini del diodo al posto del normale foro ce un ribaltino , io ho solo un saldatore e una pompa tira stagno e non riesco a dissaldarlo vi ringrazio in anticipo spero che mi potete dare una mano

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

riesci a scaldare lo stagno da un lato e tirare con le pinzette il reoforo del diodo dall'altro?

Talvolta si deve spingere col saldatore il reoforo stesso mentre si dissalda in modo che possa liberarsi da solo.

Se poi il circuito stampato è a doppio strato occorre fondere bene anche lo stagno della pista lato componente,quella è l'operazione più difficoltosa ed occorre una stazione dissaldante a pompa .La pompetta a molla serve solo a inca..volarsi. ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ahahahah grazie del consiglio adesso ci provo ma non ce rischio che surriscaldandosi il diodo si guasti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non devi mica usare il saldatore a mannaia degli stagnini! Certo ,più fai in fretta e minori sono le possibilità di danno ai componenti

Inserita:

ciao riccardo.per dissaldare i componenti rivettati che saldatore usi da quanti watt?

io trovo difficolta anche nel dissaldare componenti nelle schede dei decoder.sicuramente e dovuto

dalla nuova lega stagno argento,che metodo usi per dissaldare?ci vuole un buon saldatore?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho una stazione dissaldante della PACE,regolabile.

Con un normale 25 W e una buona punta ci si fa tutto.

Spesso è meglio ravvivare con stagno e flussante le saldature opache prima di dissaldare con pompetta aspirante

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Puoi anche usare la treccia dissaldante

25exjq1.jpg

Inserita:

grazie ragazzi ha funzionato ho fatto riscaldare i piedini del diodo e tirandoli con una pinza li ho dissaldati

carlovittorio
Inserita:

Ciao Riccardo ho anche io una stazione Pace modello PPS-7BE completa di decine di punte saldanti e dissaldanti e pezzi varii di ricambio ma non l'ho mai usata in quanto ha la necessità di essere alimentata dall'aria compressa cosa che io non avevo.

Adesso mi anno regalato un compressorino con una piccola perdita dal serbatoio dell'aria e appena posso la proverò.

Questa stazione saldante/dissaldante è stata molto usata in stabilimenti con circuito di aria compressa centralizzato.

C'è stato un tempo che in ditta ne utilizzavamo una quarantina con ottimi risultati per sicurezza , semplicità e ottimo lavoro di dissaldatura.

• 1 month later...
franco_porzio
Inserita:

Stazioni marca PACE? mai sentite sinceramente! io ho una cinesina e sinceramente mi ha stupito per le prestazioni!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,americana originale,infatti si pronuncia Peis :lol: .

Ce l'ho dal 2001 ed è accesa molte ore al giorno,la cinesina non so quanto reggerà per l'uso intenso :whistling:

franco_porzio
Inserita:

Probabilmente è vero! però calcola che io non ne faccio un uso molto intenso, sono 2 anni che c'è l'ho e regge bene, trovo tutti i ricambi (pistola, ugelli, resistenza), come potere aspirante confrontata con una solomon di un amico non ha niente da invidiarle anzi... C'e da dire che l'ho pagata 80 € e sono 2 anni che tiene, se tra un altro paio di anni dovesse rompersi ne compro un altra e va bene cosi!

Inserita:

La... il "pace" è un'ottimo strumento, versatile e molto leggero con impugnatura antistatica come tutte le vere stazioni saldanti/dissaldanti.

La Solomon??? :thumbdown: una vera ciofeca ma tanto cofeca che una ciofeca comune è paragonabile ad una star...

sentire solomon e come sentire "sola", "pacco", frode, ecc.

franco_porzio
Inserita:

mah io sono 10 anni che uso una stazione saldante solomon SL20 e non mi ci trovo male... Come dissaldante ho provato la SL-916 del mio amico ed effettivamente devo dire che come impressione la mia Cinesina non ha nulla da invidiarle, la grossa differenza la fa il prezzo. Comunque come affidabilità della dissaldante solomon non si può trovarle da dire il mio amico è 20 anni che l'ha comprata (e la tiene accesa tutto il giorno perchè la usa per lavoro in laboratorio) e andare và...!