Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acer V173 Comportamento Strano

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo, sto cercando di riparare questo monitor

Accende regolarmente senza cavo vga, appena collego il cavo, il pannello si oscura e nemmeno in controluce riesco a vedere l'immagine... stacco il cavo e lo schermo si illumina mostrandomi la dicitura ( nessun cavo collegato )

Se imposto la risoluzione a 800x600, il 50% delle volte riesce ad accendere ed a visualizzare correttamente l'immagine.. appena porto la risoluzione a 1024 si rispegne tutto...

idee?????

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se monta quell'integrato (il famigerato Novatek) prova a cortocircuitare i pin 5 e 6

Inserita: (modificato)

no, monta un realtek rtd2120l

c'è anche un rtd2025l di cui non riesco a trovare il datasheet

Modificato: da kit21
Inserita: (modificato)

risolto.... sostituiti due transistor smd m72a sulla vsync i transistor sono il q110 e q111

Modificato: da kit21
  • 2 months later...
Inserita:

Salve a tutti,

Ho un monitor ACER V173, dopo l'accensione visualizza le immagini normalmente, e dopo qualche secondo si spegne. Magari non è un "Comportamento Strano", però dopo l'apertura (tolto il coperchio) ho notato che tutto sembra perfetto, non si scorgono elettrolitici gonfi, o parti dei circuiti imbruniti.

Purtroppo la garanzia era scaduta da poco, quindi ripararlo è il minimo che posso fare (visto che sono capace).

Se avete dei suggerimenti su cosa posso controllare, mi fareste un grosso favore, sopratutto mi evitereste di staccare e testare qualcosa inultimente.

Attendo una vostra cortese risposta.

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica la resistenza dei trafo elevatori (secondario)