Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nec Multisync V921

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

Il monitor in questione l'ho acquistato nel 2001, ed e questo è il primo guasto.

Quando do' corrente , sullo schermo (nero) si vedono a tratti (random) dei lampeggi ramificati verdi,

che partono dal centro schermo e si dirigono verso la base formando un triangolo

con rumori come scariche.

Quindi l'ho spento...... sperando di non aumentare il danno.

Cosa potrebbe essere ?

Non ho lo schema su carta.

Ho trovato in rete un pdf che puo' essere utile:

http://www.pnto.ru/st/msman/V920_921-1_95_90_90m.pdf

Nell'ultima pagina è riportato lo schema, ma ora sul monitor vecchio da 14"

risulta illeggibile.

Cè forse disponibile qualche schema migliore?

Aspetto qualche consiglio..

Questo sintomo di guasto compare anche se non è collegato al pc,

quindi in stand-by .

Tra l'altro , mi sono reso conto che in questi anni, lo avevo lasciato spesso con l'interruttore del monitor acceso.

Col pc spento il monitor sembrava spento, ma col led acceso, e pensavo che non consumasse nulla, e l'accensione avvenisse con l'impulso che mandava il pc all'accensione.

Non vorrei che il guasto sia avvenuto a causa di questo.

Forse è sempre meglio spegnere completamente sempre anche il monitor?

Inserita:

Per chi ha gia aperto un monitor nec mi puo' dire se ha avuto difficolta?

Io ci ho provato, ma per ora non ci sono riuscito.

Ci sono due viti sotto che agganciano il coperchio alla parte anteriore, tolte queste,

dalla parte sotto si riesce a scostare un po' , ma rimane agganciato nella parte sopra e li' non sono viti

Nelle istruzione del file pdf parla solo di togliere le viti e togliere il coperchio..

Inserita: (modificato)

Bene , prova e riprova sono riuscito ad aprire il monitor.

nella parte superiore del coperchio, ci sono tre fascie, una centrale e 2 laterali, che si andavano ad agganciare

alla parte anteriore. Ora almeno so' come agire se dovessi aprirlo di nuovo.

Ho letto un po' su internet, e si consigliava di mettere una lampada in serie al monitor, ed osservare se se questa si accende o meno e come.

Provato anche questo, La lampada si accende e spegne ad un ritmo regolare di cerca 1,5 - 2 secondi.

Da accesa ha piena luce, (sintomo che cè sicuramente un corto nel monitor) , e nella accensione e spegnimento si sente come il rumore pronunciato di un rele' che attacca e stacca.

Cosi' non ho visto scintillii e scariche all'interno del monitor.

Allora ho provato di nuovo senza lampada, e sono riuscito a vedere che la scarica (scintillio), avviene nello zoccolo posto sul tubo catodico, non ho individuato bene il punto perchè questo zoccolo è inscatolato in un lamierino di protezione,

Lo scintillio l'ho visto nella parte posteriore attraverso due fori del lamierino.

Cosi abbiamo forse qualche elemento in piu' ..........

Modificato: da paolog-s
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

togli il lamierino e verifica le saldature e lo scaricatore del fuoco

Luigi Di Donato

Fai concorrenza a " centovetrine ", aspetta adesso eventuali risposte, la prossima puntata ( in assenza di risposte ) non prima di una settimana ( come da regolamento ).

Ecco, e' arrivata una risposta, adesso puoi andare avanti....

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Ho tolto il lamierino di protezione, e ho cercato di pulire bene tutto quanto.

Saldature fredde non ne ho viste, e non so trovare lo scaricatore di fuoco,

(sono un po' ignorante in materia).

http://img577.imageshack.us/img577/4316/necv9212.jpg

questa è la foto e la freccia indica il punto dove vedo il luccichio della scarica.

Dal trasformatore Eat escono tre fili uno grigio, e uno rosso e uno bianco.

Il bagliore mi sembra di vederlo all'interno del connettore del filo bianco indicato con la freccia.

Non vorrei che il problema sia dovuto ad un eccesso di tensione causata da qualche componente quasto.

Riccardo Ottaviucci

è lo zoccolo del cinescopio in cui c'è anche lo scaricatore.Devi cambiare lo zoccolo per risolvere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok, allora comincio a smontare lo zoccolo e poi mi mettero' alla ricerca del ricambio.

Penso che mi ci vorra' un po' di tempo.

grazie...