Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Packard Bello Model 2400W

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi ho sto monitor pakard bell dietro c'e scritto 2400W che non accende piu la spia blu e quindi nemmeno tutto il monitor ovviamente.

dopo averlo smontato ho notato gonfio il condensatore da 120uF a 450V allora lo sostituisco. l'unico problema che in questa caxxxxxx di sardegna non si trova nulla lìunicoa cosa che ho trovato e un 150uF a 400V secondo voi se lo cambio faccio danni??oppure vuole propro da 120uF?

Ho notato anche che in uscita dal connettore della scheda ci sono 5v che misurati ci sn e 12v che invece non ci sono proprio. vi mostro una foto della scheda....

grazie a tutti e poi magari se mi potete aiutara a trovare il gusto vi ringrazio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non lasciarti ingannare dalla forma a cupolino del condensatore di filtro rete,quasi mai si gonfia e molto raramente perde capacità a tal punto da bloccare l'apparecchio e poi,la foto dov'è? :huh:

Comunque se proprio lo vuoi sostituire va bene anche da 150uF

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

20120504101417.jpg

fidati che era proprio gonfio abbombato direi! poi anceh volendo posso benissimo rimetterlo....

perfetto allora lo provo e vi faccio sapere subito ok?per ora grazie mille se avete qualche altro suggerimento sono qui ahahah

p.s. provo a sostituire anche quelli da 1000uF a 16 che sono di fronte ai transistor??Che dite??thanks

Modificato: da 1pier85
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sostituiscili tutti,anche se dubito su quello da 120uF,la bombatura è alla nascita,comunque misura la capacità e tagli la testa al toro.

Inserita:

:D cosa hai contro la sardegna!! ce ne sono un sacco di condensatori qui :P

POI: se tu misuri 5 e non misuri 12 quasi sicuramente il primario è apposto, invece e piu probabile che sia in corto un diodo che sta dopo il trasformatore primario/secondario

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in Sardegna c'è la Comp*el molto fornita

Esattamente proprio la ComXXl non lo ha nemmeno ordinandolo cosi dicono....

Nessu diodo in corto nel primario/secondario

Modificato: da 1pier85
Inserita:

comunque i diodi cambiati tutti tranne uno che e un PR1507 che proprio nel negozio di prima mi hanno detto non riesco a trovare il corrispondente vabbe mi sn fatto dare un un4007 dovrebbe andare bene lo stesso giusto??aiutatemi grazie milleeeee

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'1N4007 fa bene per basse frequenze,qualche centinaio di Hz,oltre ci vuole uno veloce.

Inserita:

allora cosa mi consigli?? dite che ce ne vuole uno veloce??tipo??modello??grazie mille

carlovittorio
dite che ce ne vuole uno veloce??tipo??modello??

Ti va bene una berlinetta Ferrari T12 :roflmao: :roflmao:

Prova con un BA158 o se è di potenza ( non cittadino di Potenza ma Watt) uno tipo By399

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

ferrari T12 va benissimo.

No non e un diodo di potenza anche perche sono in sardegna :roflmao: :roflmao: :roflmao:

comunque non va nemmeno cambiando con quel diodo. Infatti sembra che in uscita ci siano solo 5 volt quei 12 la pista non va da nessuna parte sembrerebbe boo .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è detto che i 12V ci debbano essere per forza sul connettore verso la main board.

Per i monitor bastano 5V ridotti poi a 3.3V sulla scheda stessa.

Il 12V serve all'inverter,ma se lo prende all'interno della scheda,spesso ci sono caduto anch'io in questa situazione,pensavo di aver trovato la causa e invece nisba.

Vedi quanti componenti mancano (solo serigrafia) ?

Inserita:

si si ho gia notato quanti componetni mancano e infatti ho gia immaginato che quie componenti erano la causa dell'assenza dei 12v in uscita al connettore di alimentazine allora ragazzi cosa puo essere?? vi faccio anche una foto della schedina a cui va connesso il connettore magari potete aiutarmi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

monta il famigerato Novatec,se il difetto fosse stato : "si spegne con risoluzione elevata" ti avrei detto di cortocircuitarne i pin 5 e 6 tra di loro,ma questo è un altro problema

Inserita:

cosa mi consigliate ragazzi???perche ho notato che uan o due volte la spia di stato blu del monitor si e accesa molto debole e poi spenta .