Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig Super Color Cuc731 Kt Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi,il 30 di Aprile,mi è venuto a trovare un amico collezionista di tv, da Roma ... mi ha dato una mano a rimettere in sesto un Grundig ibrido a colori.. e mi ha portato qualche tv... di cui questo,che dovrei provare a sistemargli,è un tv della sua famiglia,pensavo che fosse una stupidagine,se non che ci ha messo le mani,qualche anno fa,sui tv a transistor non è bravo... l'ho aperto e ho notato il liquido verde uscito dalla L601 ,il fusibile interrotto con un bel filo di rame avvolto intorno,un condensatore da 1uf buttato dentro il tv che però pare non mancare da nessuna parte ,e la mancanza di una resistenza la R626 ... oggi ho verificato la bobina,non è interrotta,si era semplicemente squagliato l'isolante interno,che era colato per tutto il telaio... ho messo un fusibile da 2,5 A ,e rimesso la r626 , sostituito il ponte di diodi,che pareva guasto,provato ad accendere,ma non da segni di vita,il fusibile non è saltato,scalda solo la PTC... qualcuno mi da una mano? essendo quasi certamente un guasto procurato,non saprei che pensare

Inserita:

Ciao,ho già lo schema.... come faccio a verificare finale alimentatore (BU546) e fine di riga (BU208) visto che sono quelli metallici a due pin ? .... il ponte di diodi l'ho già cambiato

Inserita:

ma quindi monta un bu208A sull'alimentazione,e un bu208 come finale di riga?????? sull'alimentazione ci ho trovato montato un BU546 che non è compatibile con il Bu208A ,oppure sbaglio io?

Inserita:

montato un bu208a al posto del 546 ,ma non andava,poi ho sfilato via il finale di riga,e puzzava di bruciato,ma senza il tv non partiva,neanche con la prova della lampada,ho cambiato la R621 che dava valore basso,è partito,ma non si illuminava, mancava il modulo RGB che avevo,però mannaggia la pupazza il cinescopio sfuoca di brutto,oppure non si illumina,e presenta due aloni blu a destra e sinistra dei cannoni ,altrimenti funziona.... devo trovare questo tubo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
come faccio a verificare finale alimentatore (BU546) e fine di riga (BU208) visto che sono quelli metallici a due pin ? ...

per i transistor con case metallico il collettore è il case stesso.La base è a destra se lo guardi con i pin sotto la mezzeria.

Inserita: (modificato)

Ciao, si Riccardo,poi ho capito dopo guardando su intenet i datasheet ,fino ad ora non ne avevo mai cambiati così... non è che hai tu un tubo A66-540X buono,che non ti serve??

per i transistor con case metallico il collettore è il case stesso.La base è a destra se lo guardi con i pin sotto la mezzeria.
Modificato: da france_53
Inserita:

niente,ha detto di lasciarlo così,con il tubo originale.. però mi ha detto che qualche settimana prima che si rompesse lo aveva rigenerato,forse basta tenerlo acceso... però gli aloni??? :/

Inserita:

quando ci ha lavorato vicino ha fatto spezzare il cavo del fuoco,ecco perché sfuocava ,ora funge, tende sul blu 5/10 minuti,dopo di che va perfetto... e si sente benissimo,è uno dei primi stereofonico