Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 21 S4 non memorizza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da qualche giorno ho un problema,quando accendo la tv lo schermo è nero,per riprestinare il tutto devo agire sul telocomando fuz.

quindi sistemo il contrasto/luminosità/colore,inoltre sullo schermo in basso c'è una fascia nera,poi lo devo abbassare ed allungare in verticale.

Schiaccio il pulsante Mem. ma quando spengo e riaccendo non rimane memorizzato niente.

La domanda è si può fare qualcosa....... o la posso buttare?

Se si si possono trovare ancora qualche pezzo di ricambio?Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sicuramente il tasto MEM ha la gommina di grafite sporca e non memorizza i valori analogici.

Smonta il frontalino e pulisci piste e gommina.

I pezzi di ricambio Mivar li trovi fino al 2050 ,Maya permettendo :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
^_^ Dimenticavo........non sono molto pratico,come faccio a togliere il frontalino? ^_^
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi sfilare il telaio pincipale,sganciare la mascherina forata senza rompere i gancetti e si libera la gommina.Pulisci tutto con alcol e rimonta

Inserita:

Dovete avere un pò di pazienza,questo tipo di intervento sul tv non lo mai fatto.

Davanti non riesco a togliere niente.Ho smontato la protezione dietro , posso sfilare la scheda ma è agganciata,non vorrei rompere qualcosa

come faccio ad estrarla?

Inserita:

Come non detto precedentemente,ho sfilato la scheda tolto il frontalino pulito per bene,ma....non è cambiato niente

sia le regolazioni contrasto/luminosità/colore che le regolazioni orizz. vert. ecc prima di uscire premo MEM ma ogni volta che spengo

il tv perde tutte le impostazioni.Grazie per le vostre risposte

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

allora l'eprom è difettosa e perde i dati quando manca la tensione,nonostante abbia i miei dubbi ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
per riprestinare il tutto devo agire sul telocomando fuz.

quindi sistemo il contrasto/luminosità/colore,inoltre sullo schermo in basso c'è una fascia nera,poi lo devo abbassare ed allungare in verticale.

Schiaccio il pulsante Mem. ma quando spengo e riaccendo non rimane memorizzato niente.

La domanda è si può fare qualcosa....... o la posso buttare?

L'espessione la posso buttare, è indice o sintomo di disaffezione al prodotto, considerato troppo vecchio, sorpassato tecnicamente e con un ingombro enorme rispetto ai nuovi TV piatti. Non sapendo però che gli apparecchi nuovi li devi osservare solo di fronte e non di fianco o inclinati sopra o sotto perchè variano di luminosità e contrasto, che hanno le immagini impastate e che sono costruiti tassativamente per durare 2 anni (in cui hanno l'obbligo della garanzia) e quindi poi buttarli ed acquistarne uno nuovo altrimenti si ferma la produzione. E' come chiedere se ad una persona che gli è vienuto il reffreddore conviene curarla o sopprimerla.

Scusate le mie disertazioni, ma ho passato la vita a sanare i televisori e quando ero costretto alla rottamazione ho sempre avuto tristezza, indipendentemente dal mancato guadagno sulla riparazione.

Tornando al tuo difetto, da come lo descrivi, pare che dipenda proprio dalla tenuta in memoria dei dati inseriti nella EEPROM M24C04, ma non dici però se quando premi il tastino MEM, vedi lampeggiare il numero sullo schermo, indice questo che comprova il regolare funzionamento dei collegamenti tra il tastino ed il processore.

Io proporrei di eseguire un reset del processore toccando contemporaneamente con un cacciavite il ponticello contrassegnato SERVIZIO ubicato a fianco del tuner ed il tuner stesso in modo che compaia la scritta S, quindi rifare le tarature e regolazioni, ripremere il tasto MEM assicurandosi che scompaia la S.

nonno Tonino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tasto Mem,adesso che ci penso,va premuto due volte,alla seconda scompare il numero del canale e le regolazioni di volume,luminosità,colore vengono memorizzate.

Per uscire invece dal modo servizio,basta premerlo una volta,come ribadito da Nonno Tonino

Inserita:

Non sono il tipo da buttare,era solo un modo di dire.......Basta sapere che posseggo una zoppas che ha la bellezza di 25 anni,ho rifatto un paio di volte i cuscinetti,qualche piccolo intervento e funziona ancora molto bene.

Tornando al tv ho già provato in modo Servizio,premendo contenporaneamente dal cruscotto il tasto funz + audio- non compare più la sritta S ma bensì un piccolo rettangolo nero, in questo modo regolo

gli spostamenti dello schermo sx dx ecc.poi schiaccio MEM il rettangolino scompare ma spegnendo il tv ritorna tutto come prima.Vale anche per il discorso contrasto/luminosità/clore premendo MEM

compare la scritta AV premo ancora MEM scompare,ma poi alla riaccensione.......niente.

Credo che non memorizzi neanche i programmi,anche se uando il decoder non ne fai uso.

Ripeto oltre a questo in basso sale una banda di circa 7/8 cm.

Vi ringrazio per la vostra cortesia

Inserita:

Preciso che premendo MEM il led lampeggia

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi il tastino è buono e c'è comunicazione.Non resta che sostituire l'eprom

Inserita:

controlla l'alimentazione alla memoria "Condensatore Li vicino In perdita " Ciao