Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Behringer A500

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ho questo amplificatore dove si è bruciato il trasformatore toroidale di alimentazione, non riesco a trovare lo schema, magari a qualcuno è già capitato, se riuscissi anche solo ad avere i dati delle tensioni d'uscita proverei a farlo rifare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per ricostruirlo non occorrono dati elettrici ma solo numero di spire,sezione del filo e senso di avvolgimento.

A chi li ricostruisce basta il vecchio trafo bruciato.

Inserita:

Grazie Riccardo, come sempre veloce e disponibile, pensavo fosse più economico farlo nuovo, inoltre non vorrei che l'originale sia un po' sottodimensionato.

Con i riferimenti delle tensioni potrei anche provare se l'elettronica è ok.

Inserita:

basta anche solo guardare i condensatori che gravitano nell'alimentatore e togli circa 4-5 volt

Inserita:

Ho scoperto di aver commesso un errore, il trasformatore non è bruciato, ho iniziato a togliere la plastica di protezione esterna poi ho pensato di misurarlo nuovamente (non l'avevo smontato io) e ho verificato la continuità del doppio primario e dei 3 secondari, il tutto era ok, poi ho controllato la presa di alimentazione e mi sono accorto che tramite il portafusibile estraibile, che funge anche da cambio tensione, uno dei 2 poli della rete prima di arrivare ad uno dei primari passa per una protezione (PTC) che probabilmente da caldo provocava l'interruzione.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buona giornata a tutti, io ho avuto lo stesso problema, purtroppo nel mio caso il trasformatore è partito, chiaramente la behringer non fornisce alcun schema, a tentativi stò cercando di rimettere in vita l'amplificatore, che dopo alcuni anni questa volta non ha retto agli strapazzi di una festa del figlio, comunque ha 2 secondari duali uno per i 2 finali separati e l'altro che va agli indicatori led, chiedo cortesemente se ciurma64 ha avuto la possibilità di verificare i voltaggi, io a tentativi sono arrivato a 48+48v per i finali mentre per i led adesso ho montato un piccolo trasformatore a parte da 5+5v, ho visto che in germania si trovano trasformatori da 50+50v 500VA non vorrei che non fosse abbastanza l'amperaggio.

Grazie

Modificato: da Libeccio
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con 500VA ci alimenti anche la friggitrice :roflmao:

Inserita:

Non so cosa dire credo che quello d'origine fosse 650 VA, pesa quasi 4 kg ed è partito penso perchè nonostante i picchi erano elevati non hanno provveduto ad abbassare, forse non ha funzionato la protezione termica sempre ammesso che ci sia, comunque non ho intenzione di spendere grosse cifre visto che con poco più di 200 euro si compra il tutto, non voglio spendere più di 70-80 euro per un trasformatore toroidale, ora stà andando solo un canale con 48 volt, ma forse l'originale aveva un voltaggio ancora maggiore, i condensatori sono da 100 v, prima o poi ci salto fuori !!!!

Inserita:

L'amplificatore è di un mio amico e devo ancora finire di sistemarlo, appena posso indico i valori delle tensioni d'uscita.

Inserita:

Ti ringrazio moltissimo, così poi ordino il trasformatore !!

A.

Inserita:

Le tensioni misurate a vuoto sono le seguenti:

0 - 79V secondario alimentazione finale canale destro,

0 - 79V secondario alimentazione finale canale sinistro,

19,5V - 0 - 19,5V doppio secondario per alimentazione indicatori di livello.

I condensatori di filtro sono 2 per ogni canale e sono da 3300uF 100V, probabilmente sono in serie perché la tensione misurata ai capi di uno dei due è di circa 55Vdc.

Per sicurezza domani farò altri controlli onde evitare di dire cose non vere.

Inserita:

Grazie mille, ora cercherò un trasformatore almeno per ripristinare i 2 finali.