Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Benq Fp731

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,si accende la luce verde ma lo schermo e' buio,per 1 frazione di secondo quasi irrivelabile sembra accendersi,il problema dovrebbe essere,l'inverter o le lampade che ne dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

90%alimentatore-inverter (elettrolitici,trafo,ecc) , 10% lampade

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per l'immediata risposta domani comincio a misurare 1 po' di tensioni.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dimenticavo...buon compleanno! :thumb_yello:

Inserita:

saranno i soliti c5707 e 1106... con condensatori annessi

Inserita:

Salve,la scheda dell'alimentatore e' siglata 48.L9002.A02,Ho trovato in corto netto q 760 e q759 pilotano la parte finale dell'inverter,provero' a sostituirli,una curioita',le tensioni 12V,5V,e3,3V dove le devo misurare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
qui trovi il service manual,premi get manual in basso a dx dopo pochi secondi
Inserita:

Scusate,piccola rettifica,il transistor in corto era solo 1.il q760 ,mentre q 759 e'buono,oggi ho sostituito il q760,ma non ho avuto tempo di provarlo,domani vi faccio sape' se funziona.

Luigi Di Donato
Inserita:

Occhio ai fusibili.

Inserita:

Salve,stasera ho provato ad accendere il monitor ma fa' come prima,per 1 millisecondo appare la scritta benq e poi si spegne con luce verde accesa,dove mi dovrei indirizzare adesso nelle ricerche?,quali fusibili devo controllare?,io ho controllato solo quello grande e funziona,comunque ho a disposizione lo schema.

Inserita:

Grazie Mago,il fusibile l'ho staccato e misurato,non e' interrrotto,misura 700 ohm,e' normale?,i fusibili normali sono quasi 1 corto!!!,poi ho controllato i trasformatori inverter,il T753,fra i piedini 1 e 6 da continuita',mentre fra i piedini 2 e 5 sembra interrotto,pero' l'ho provato attacato al circuito,ma visto che in qualche modo e' collegato al q760 che era in corto potrebbe essere guasto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un fusibile da 700 ohm può essere usato per proteggere la centrale nucleare di Fukushima :lol: ! Non è normale,certo,o non è un fusibile ma una semplice resistenza ;)

Inserita:

Grazie Riccardo,lo so' non mi paragono a te come ripararatore,allora provo a rimisurarlo?.e' siglato bel MS 3A,L'ho rimisurato e segna 500 ohm,mi posso sbagliare?,ha la forma di 1 diodo ma e' senza barra bianca,e segna 500 ohm in entrambi i lati.....non so.il fusubile in questione sullo schema e' siglato pf751

Inserita:

Grazie Mago,se cosi' va bene ok se no lo cambio con1 equivalente,che ne dici?

Inserita:

Ho cambiato il fusibile sospetto,con 1 altro equivalente da 3 A,E IL Monitor a ripreso a funzionare perfettamente,grazie a tutti per l'aiuto.

• 5 months later...
Inserita:

Ciao, per esperienza e come confermano le guide in rete (vedi badcaps.net) non e' sufficiente cambiare un solo c5707 ma almeno a coppie, sto cercando in rete info per capire se van cambiati in ogni caso tutti e 4 o basta la coppia che segna il corto, altrimenti dopo poco tempo si riguasta, a volte i tr FQU11P06 (o FU9024N) vanno in corto ma non sembra il caso tuo , in questo credo e' sufficiente quello che segna

corto, i PF751 (deve segnare 0ohm) li vende per es. Calpedel o Distrelec, poi rifai tutte le

saldature sui trasformatorini, se accanto ai c5706/7 vedi i cond. in poliestere malandati cambiali.