Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Benq Fp731

MARCHIGNO

Messaggi consigliati

Salve,si accende la luce verde ma lo schermo e' buio,per 1 frazione di secondo quasi irrivelabile sembra accendersi,il problema dovrebbe essere,l'inverter o le lampade che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

90%alimentatore-inverter (elettrolitici,trafo,ecc) , 10% lampade

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,la scheda dell'alimentatore e' siglata 48.L9002.A02,Ho trovato in corto netto q 760 e q759 pilotano la parte finale dell'inverter,provero' a sostituirli,una curioita',le tensioni 12V,5V,e3,3V dove le devo misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,piccola rettifica,il transistor in corto era solo 1.il q760 ,mentre q 759 e'buono,oggi ho sostituito il q760,ma non ho avuto tempo di provarlo,domani vi faccio sape' se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,stasera ho provato ad accendere il monitor ma fa' come prima,per 1 millisecondo appare la scritta benq e poi si spegne con luce verde accesa,dove mi dovrei indirizzare adesso nelle ricerche?,quali fusibili devo controllare?,io ho controllato solo quello grande e funziona,comunque ho a disposizione lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mago,il fusibile l'ho staccato e misurato,non e' interrrotto,misura 700 ohm,e' normale?,i fusibili normali sono quasi 1 corto!!!,poi ho controllato i trasformatori inverter,il T753,fra i piedini 1 e 6 da continuita',mentre fra i piedini 2 e 5 sembra interrotto,pero' l'ho provato attacato al circuito,ma visto che in qualche modo e' collegato al q760 che era in corto potrebbe essere guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un fusibile da 700 ohm può essere usato per proteggere la centrale nucleare di Fukushima :lol: ! Non è normale,certo,o non è un fusibile ma una semplice resistenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,lo so' non mi paragono a te come ripararatore,allora provo a rimisurarlo?.e' siglato bel MS 3A,L'ho rimisurato e segna 500 ohm,mi posso sbagliare?,ha la forma di 1 diodo ma e' senza barra bianca,e segna 500 ohm in entrambi i lati.....non so.il fusubile in questione sullo schema e' siglato pf751

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il fusibile sospetto,con 1 altro equivalente da 3 A,E IL Monitor a ripreso a funzionare perfettamente,grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ciao, per esperienza e come confermano le guide in rete (vedi badcaps.net) non e' sufficiente cambiare un solo c5707 ma almeno a coppie, sto cercando in rete info per capire se van cambiati in ogni caso tutti e 4 o basta la coppia che segna il corto, altrimenti dopo poco tempo si riguasta, a volte i tr FQU11P06 (o FU9024N) vanno in corto ma non sembra il caso tuo , in questo credo e' sufficiente quello che segna

corto, i PF751 (deve segnare 0ohm) li vende per es. Calpedel o Distrelec, poi rifai tutte le

saldature sui trasformatorini, se accanto ai c5706/7 vedi i cond. in poliestere malandati cambiali.

Link al commento
Condividi su altri siti