Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le26S86Bd

Rena

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da molto tempo leggo le discussioni su PLC Forum e devo dire che lo trovo interessantissimo, complimenti quindi a tutto lo staff e a tutti gli utenti, questo è il mio primo 3d e come da titolo riguarda sto maledetto tv che non ne vuole sapere di funzionare, il problema è il solito dell'accensione a freddo che ci mette almeno 7/8 minuti ma comunque si accende sempre, mentre a caldo e è una scheggia, siccome ho qualche esperienza di switching mi sono subito buttato sui condensatori in uscita anche se apparentemente sembravano a posto, e infatti il problema mi è rimasto, poi ho letto i vari post al riguardo e ho cercato di resettare la eprom (ponticello 5-6 ed anche dal menu service)ma nulla di fatto, anzi mi sono accorto che rifacendo la sintonia digitale inizia dalla UHF CH21 come se la VHF non esistesse, ora sono in cerca della eprom per sostituirla, nel frattempo ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio o se c'è qualche altra cosa da tentare e anche se il problema sintonia solo UHF è legato alla eprom o a qualche settaggio che si potrebbe essere cambiato entrando nel service.

anticipatamente ringrazio.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, volevo aggiornare la discussione e soprattutto condividere l'esperienza fatta per questa riparazione.

Dopo aver sostituito la famigerata eprom il difetto della mancata accensione a freddo rimaneva,

a questo punto provo a scaldare la scheda madre e mi accorgo che il tv si accende istantaneamente, di

conseguenza la mia attenzione si concentra sui condensatori elettrolitici smd ma anche a scaldadone uno alla volta

il tv non va, si accende solo con l'aria calda del phon.

Smonto la scheda e mi accorgo che ci sono dei condensatori sotto la schermatura metallica che funge

anche da dissipatore, quindi dissaldo il lamierino, scaldo uno dei condensatori che trovo sotto lo scatolino

metallico e il tv si accende, sostituisco e rimonto la schermatura e il tv va che è una bomba,

sistemo i vari menù e mi accorgo che il software è ritornato alla versione 1014 forse perchè ho cambiato la eprom,

quindi devo impostarlo come germania altrimenti non sintonizza i 205,5 mhz ed inoltre non memorizza i canali perchè sono più di 200.

Operazione conclusa, ora uso il tv con un decoder sperando prima o poi di trovare il firmware, anche perchè non esiste che uno

si ripara il tv da solo e poi va alla samsung per l'aggiornamento oltre tutto a pagamento!

anzi se qualcuno ha notizie di firmware mi farebbe piacere.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il firmware e la procedura da USB la trovi forse sul sito Samsung,sezione supporto,cercando per modello del TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ho già cercato sul sito samsung ma non ho trovato nulla, e poi leggendo in giro pare che

l'aggio sia possibile solo nei centri asistenza, tanto è vero che in molti hanno promesso di non acquistare più samsung.

Ad ogni modo se hai notizie fammi sapere, non vorrei aver guardato male nel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, ma non sono sicuro che funzioni, anche perchè non credo che il fw stia nella eprom viste le dimensioni, nella eprom ci sono memorizzate le inpostazioni del tv, quelle che vengono cancellate quando si ristabiliscono le impostazioni di default.

Modificato: da Rena
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, di prove e reset ne ho fatti a mille, di solito per flash si intende la eprom che sta nel microprocessore e quella la scrivi solo con il sofware adatto. ad ogni modo forse con l'aiuto di un amico riesco a trovare il fw, poi ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti