Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Lct3285

RedEvil1991

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mio fratello mi ha ceduto il suo televisore Amstrad LCT3285, che ha smesso di funzionare, io ho intenzione di ripararlo , non sono un esperto di riparazioni per questo chiedo il vostro aiuto, mi cimento nell'elettronica pratica da poco per circuiti semplici però ho studiato elettrotecnica e automazione all'itis di san dona. Chiedo gentilmente il vostro aiuto sul da farsi per ripararlo se possibile. Il televisore non da segni di vita (non si accende). Da dove mi consigliate di cominciare per vedere i danni su di esso?

Grazie mille a tutti, voi esperti che dedicate il vostro tempo per aiutarmi.

Kevin

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dall'alimentatore,da dove vorresti cominciare se no? ;)

Verifica tensioni di uscita,elettrolitici sul secondario ,saldature difettose

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho aperto il televisore ed ho controllato le parti possibili danneggiate nel televisore, ed ho notato che tutto è perfetto nella scheda come fosse nuovo eccetto due parti : una il fusibile

ovviamente e l'altra penso siano 2 diodi zener. Da ciò che potete vedere cosa mi consigliate di sostituire e che componenti sono? Grazie in anticipo Kevin

IMG_0306.jpg

IMG_0303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

guarda bene,l'IC21 è esploso tirandosi dietro sicuramente i componenti limitrofi.

Poi si vede un elettrolitico sulla dx vicino al connettore dei fili bianchi in via di rigonfiamento

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i diodi vanno misurati,cosi come resistenze e transistor. L'integrato va sostituito ,poi anche i componenti smd sul lato rame vanno controllati.

Secondo me ti conviene sostituire tutta la scheda,ammesso di reperirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata nel forum, e ho notato che i guasti a questo modello di scheda sono sempre gli stessi infatti ho visto delle foto identiche al mio, però non è servito cambiare l'intera scheda, mi sembra strano...anche perchè non sono reperibili questi modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti