Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28M5 spento ed altro

Messaggi consigliati

Inserito:

BUON GIORNO

volevo descrivervi il mio problema, ho una mivar 28M (CS1105-6 o CS1068) che ha sempre funzionato perfettamente, fino a che il video si era ristretto lateralmente( da dx e sx) riducendo l'immagine a circa quella di un 24", ma continuava a vedersi e sentirsi , e qualche giorno è stata usata anche in questo stato fino a chè l'ho aperta e pensando fosse uno dei due BU508AF, la causa del ristringimento del video,li ho sostituito entrambi, ma quando ho provato a riaccendere, schiacciato il tasto del telecomando ha dato segno di avvio il tv, però subito ho sentito un piccolo scoppio dietro e si è spento tutto, ho provato a vedere se si notava qualche condensatore o resistenza saltata, poi ho pensato di sostituire il PTC è ho riprovato a riavviare il tv , ma come premuto il telecomando è saltato il fusibile ed e attualmente tutto fermo

avete qualche suggerimento, per cerca di rimediare il problema che anzichè risolvere ho complicato grazie :senzasperanza: :senzasperanza: :senzasperanza:

Inserita:

sicuramente hai il tras eat che scarica. risostituisci nu0ovamente il bu 508

controlla il c di fly back. di solito 9.2nf 2000v

il prob di est ovet e 'dato dal tda 4605 res alimentazione dello stesso e bobina 103

ora hai l'alimentazione da rispristinare

buon lavoro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

precisa il modello 28M e poi ? 1,2,3,4,5,6, ?

Inserita:

salve

allora se ho capito bene,

va risostituisco nuovamente il BU508, e il TDA,

per quanto riguarda il ripristino dell'alimentazione , ti riferisci al fusibile o qualche altro intervento su condensatori e altro?

Per quanto riguarda il modello non ho da precisare, il TV è un 28M (non c'è ne 1-2-o altro)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

pensando fosse uno dei due BU508AF, la causa del ristringimento del video,

pensavi male ,quello dell'alimentazione quando va in corto non accende più il TV perchè salta il fusibile e altre cose,quello della deflessione quando va in corto manda in protezione l'alimentazione .

Altri casi non ve ne sono.Il restringimento del video è dovuto al circuito E/W (integrato,bobina da 10mH) e condensatori a scatolino in polistirene,oltre a quello sul collettore del finale stesso.

Per quanto riguarda il modello non ho da precisare, il TV è un 28M (non c'è ne 1-2-o altro)

impossibile ,guarda sul cruscotto o sul coperchio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mivar identifica il modello sul frontale. se il tv e' un 28m5 cs 1068 .controlla il tda 8358 .d18 r 78 r 130 l 6 c 69 D12 D13 C70 C71 C72 D14 R 136.

PRIMA FAI RIPARTIRE IL TV VEDI IL BU 508 AF FINALE.

OVVIAMENTE NON SO SE E' il fusibile .ma da cosa mi dici e' molto strano che hai solo fuso il fusibile. ricontrolla lo scoppio e' stato causato da un errore.

Puoi testare l'alimetatore. carica correttamente lo switch (anche solo con una lampada 60/75w )

ciao