LucaSPL Inserito: 10 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2012 Salve sono alle prese con la riparazione della segente radio trasmittente che mi è stata portata da un cliente già smontata da un collega. Quando l'apparato mi è arrivato era privo del finale 2SC2078 e dell'integrato KIA7217AP. Il cliente ha portato l'apparato nel mio laboratorio perchè il collega aveva troppo lavoro, per cui la riparazione avrebbe avuto tempi lunghissimi. Conoscendo il collega sono andato a fiducia, infatti controllando il finale, risultava in corto. A tal punto ho sostituito entrambi finale e KIA, poi dando un occhiata ho notato che vicino all'alimentazione c'era un pista saltata, e la resistenza R303 (piccolissima) bruciata. Sostituiti i componenti, e ripassata qualche saldatura, ho alimentato il circuito ed ho avuto un brutto risultato, infatti è andata in fumo l'induttanza sull'alimentazione ed il diodo di protezione D405 (IN4002) è saltato. A questo proposito sarei lieto se qualcuno mi sarebbe d'aiuto sul problema. Sono in possesso dello schema elettrico in PDF ma non è molto chiaro. Se qualcuno saprebbe darmi un link dove trovarne uno migliore vi sarei grato. Con ciò termino e auguro cordiali saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2012 ciao, credo sicuramente che il tuo clienta abbia invertito l'alimentazione, con le conseguenze di seguito, magari oltre ai finali si è guastato solo il diodo, ma stà a te individuare cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Salve dopo tanto ho rifatto l'alimentazione alla radio ed ho avuto un esito positivo l'apparato si è acceso, solo che presenta un altro difetto la resistenza R303 surriscalda molto, in passato la avevo già sostituita perchè bruciata, per evitare che ciò succeda di nuovo vorrei capire meglio la problematica e cosa provoca ciò, sarei grato per qualcun altro consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 prova a metterla con potenza maggiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Grazie Riccardo per la risposta immediata ma purtroppo quella che ho montato e già di potenza maggiore rispetto all'originale, perciò ho paura ha provare l'apparato perchè se la resistanza che è già più potente non salta come l'originale può causarmi alri danni. Grazie mille e Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 dov'è collegata questa resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 Ciao a tutti ho effettuato altre misure è ho trovato in serie alla resistenza un transistor PNP siglato 9414AT Motorola in corto tra emettitore e base, volevo sostituirlo ma non riesco a trovarlo ne dal ricambista e ne sulla rete. Grazie aspetto consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Il transistor in corto è siglato sulla scheda Q405 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Buonasera a tutti allora dopo varie ricerche di schemi e quant'altro sono venuto a capo del transistor in corto, la sigla originale è MPS9418, sulla rete ho trovato un solo rivenditore che potrebbe fornirmelo in poco tempo (anche se dall'Inghilterra) però al prezzo di 10 euro all'incirca. Siccome e un piccolissimo tr. casomai si bruciasse di nuovo mi costerebbe molto riprocurarmelo, quindi chiedo a qualcuno che potrebbe indirizzarmi qualche altro tipo di compra, oppure un transistor equivalente. Il tr. è un PNP. A presto aspetto consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Cercando in rete con la sigla MPS9418, si trovano siti che indicano un transistor NPN e non PNP. In un sito ho trovato queste equivalenze: Inoltre anche in questo sito parlano di un NPN: Link Se gli equivalenti indicati sopra vanno bene, QUI oppure QUI, puoi trovare il 2SD1207. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Ciao grazie per la risposta immediata forse ho visto male sul schema in quanto non è nitido, su alcuni blog polacchi ho notato che sostituiscono questo componente con il BD139 che è un NPN. Adesso dò un occhiata a ciò che mi ai mandato grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Salve a tutti allora mi è arrivato oggi il 2SD1207 lò montato e la resistenza che riscaldava, riscalda ancora, ma il transistor non salta come quello precedente, potete darmi qualche altro consiglio, mi trovo in difficoltà a causa dello schema che ho (sfocatissimo). Non vorrei che è il trasformatore di modulazione, aspetto consigli. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati