Vai al contenuto
PLC Forum

Digiquest Mhp 3008 Non Si Accende

vanzettoalb

Messaggi consigliati

salve a tutti,il decoder e' arrivato spento,rapido controllo delle tensioni,ed efettivamente non misuravo niente sul econdario dell'alimentatore.Come prima prova ho controllato tensioni del primario e fino li' tutto ok,ho cambiato i condensatori sul secondario,ma l'ali non parte.Ho staccato l'alimentatore dal decoder e sul secondario ho cominciato ad avere le tensioni "pulsanti" sintomo che l'alimentatore va in protezione.Ho cambiato tutte le capacita' e controllato tutte le resistenze ed i vari diodi -l'alimentatore e' fisicamente piccolo,ma ci sono parecchi componenti rispetto ad altri alimentatori che ho riparato- ma non ne vuole sapere di Funzionare.

Cortesemente avete qualche suggerimento?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo,si senza carico comincia a "pompare",non mi era mai sucesso un guasto cosi'...ho cambiato tutto,tranne il trasformatore il transistor sul primario ed un ic che funge da regolatore siglato ACT30BHT,non so piu' dove mettere le mani.credi sia possibile avere uno schema ?Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo,cambiato tutto di sana pianta....mi mancano quelle tre cose.....mi sa che mi arrendo...dai speriamo che dopo una bella dormita domattino non si accenda la fatica "lampadina"...ci speravo in uno schema,anche perche' ci sono un paio di zener,che non riesco a leggere la sigla...ovviamente non li ho sostituiti,ma mi sembrano a posto sotto tensione.Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!era un banalissimo 1n4148 che tramite r5 150 Ohm e c4 22UF forniva i 12.5 volt che alimentavano il PC1,fotoacoppiatore.Certo no riseco a capire una cosa...con provadiodi il componente era perfetto,ma sul circuito non funzionava...

[at] Riccardo

Visto che la notte porta consiglio?..."perdonami la liberta'...",sposto in guasti risolti,Grazie alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a volte,per fortuna raramente,i diodi sotto tensione difettano,a vuoto misurano correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti