Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens Siwarex - Chi conosce le schede Siwarex

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare un'applicazione di controllo peso e volevo utilizzare le schede Siwarex per S7300.

Qualcunole ha già usate?

Daniele

Gabriele Corrieri
Inserita:

Io le ho viste nel 1995, quando facevo ancora il 'portaborse' ed erano le versioni per S5 ... ora non so ... sul sito Siemens c'è tanto .... il bello (forse) è che la scheda SiWarex è integrata nel rack e quindi la parametrizzi da Step7 ...

Ciao

Inserita:

Ho utilizzato la serie SIWAREX U.

Nella configurazione hardware è possibile scegliere se abiliare gli interrupt di diagnostica e se la comunicazione avviene via SFC oppure I/O.

La programmazione della scheda avviene attraverso un software aggiuntivo SIWATOOL che installa l'hw nel catalogo per poter configurare l'impianto; il SIWATOOL è richiamabile sia dalla scheda di configurazione hw sotto s7 sia a se stante per la programmazione della scheda che viene fatta via rs232 attraverso la seriale del PC connettendosi sui tre morsetti (Rx,Tx,Gnd) del connettore frontale e della scheda stessa (connettore standard 20 poli ).

Esistono due versioni di tale scheda: a 1 o 2 canali (da leggere 1 o 2 sistemi di pesatura)

Per quanto riguarda la parametrizzazione è relativamente semplice: occorre scegliere scale,sensibilità,offset di zero,peso campione,limiti di min e max se utilizzati e tutto ciò semplicemente agendo su alcuni tasti e menu di scelta.

Per quanto riguarda il dialogo con il PLC non ho mai approfondito il discorso (come al solito si studia durante la messa in servizio a lavoro già consegnato.......!!...zzo!! per cui quando trovi qualcosa che ti soddisfa continui cosi') ma io utilzzo la comunicazione I/O in una versione molto ma molto limitata..ovvero: la scheda occupa un'area di Input di 16byte e altrettanti per Output: sulla word di ingresso offset 2 leggi il valore di peso convertito sulle altre il valore digitalizzato (0-65767) il superamento delle soglie etc.. ma questo lo faccio solitamente esterno con balae confronto. Sulle uscite non ne ho la piu' pallida ... forse cambi le soglie o forse è possibile anche modificare i parametri .... un giorno forse cercherò di capire ...

Esiste una versione demo scaricabile del SIWATOOL-U che installa il software di programmazione della scheda...ma bada ben lo scherzetto siemens.....: le schede nel catalogo harware non vengono installate,se tiri su una configurazione hardware con le schede montate viene riconosciuta una scheda generica ma dall'area I/O non esce nulla anche parametrizzando le schede........

Quindi occorre mettere mano al portafogli oppure.....

Per il momento mi sembra di aver dato un po' di informazioni ..fai un ricerca SIWATOOL e buon lavoro

Inserita:

Utilizzo per le mie applicazione le Siwarex U a 1 o 2 canali sia per fare il controllo

peso per sistemi a coclee con autoregolazione, sia per pesatrici con cestello piu'

canali di vibrazione. Il siwarex U puo' essere sia in un rack centralizzato dell' S7-300,

sia in un rack remoto con Profibus ET200 M con S7-400.

L'unica limitazione del Siwarex U e' il tempo di lettura del peso che avviene ogni 20 mS.,

percio' bisogna tenerne conto quando si progetta un controllo peso, nelle

mie applicazioni normalmente ho un tempo minimo di 400 mS per l'assestamento della

cella e la lettura del peso. Il siwarex U ovviamente e' solo un convertitore, percio'

l'unica cosa che fa' e' rendere disponibile il peso nel PLC, in piu' tramite word di ingresso

e di uscita dichiarate nel configuratore hardware dello step 7, e' possibile

fare la calibrazione e la tara della cella tramite software utente.

Ci sono altri modelli di Siwarex:

- Siwarex M che puo' fare la pesata tramite 2 uscite onboard (sgrossatura/finitura)

- Siwarex A che e' un sistema di pesatura ad alto livello (anche il prezzo)

ciao

Valter

Inserita:

Grazie ragazzi!!

Adesso non sò ancora se andrò a usare una siwarex U oppure M.

Il cliente è nel dubbio, non ha ancora capito se serve un sistema tarabile a fini fiscali o meno, cosa che si può fare solo con la M.

Il sistema deve andare a pesare ogni sacchetto da 1kg e verificare le tolleranze del peso facendo vari calcoli anche in base al lotto.

Avete un'idea?

I vari calcoli devono essere fatti con il PLC?

La scheda siwarex non dovrebbe alleggerire il compito della CPU?

Daniele

• 7 months later...
Inserita:

Ciao a tutti..

Ho un problemma con una Scheda SIWAREX M, se qualcuno conosce mi pó indicare cosa fare..

Il problemma é il siguente:

** é una scheda che si ha fatto il ricambio giá due volte, la ultima 2 messi fá, ha lavorato per lo meno 1 messe é ora é KO, morta (credo io)..

* la scheda ha un stato no indicato sul manuale in Inglesse che ho preso, allegato le indicazione di stato led della scheda..

** il stato é il siguente:

++LED 4: Flashing Green

++LED 6: ON Green

(Start Address della scheda 256 I/O),

Cuando voglio vedere cosa che su I byte di stato Status byte 8, 9, 10, 11 (PEW264, 266) é in zero, anche il word Sattus 1 (byte 12 ed 13) (PEW268) é anche in zero.. anche il word Sattus 1 (byte 14 ed 15) (PEW270) é anche in zero.. Tabella 5-20 del manuale.."Allocation of the I/Oinput byte"

Se voglio comunicarmi con il SIWATOOL con la scheda non cé comunicazione.. ??

Ho guardato come si la scheda non essiste la periferia, non só, credo che non rapporta niente..

Qualcuno conosce questa scheda, cosa posso fare per potere leggere il peso? Indicazioni!

per caso essiste un manuale in Italiano o in Spagnolo di questa scheda? che mi pó aiutare meglio??

Ciao é grazie a tutti..

Inserita:

Ciao..

Qualcuno conosce questa scheda é mi pó gentilmente aiutare..,

cosa puó essere questo stato? cosa posso fare per potere leggere il peso? Indicazioni!

Grazie..

• 3 months later...
Inserita:

Dovendo Utilizzare la Siwarex U mi domando:

1) E' necessario usare anche la Junction Box Siemens per mettere in parallelo piu' celle ?

2) Posso usare tranquillamente celle di qualsiasi produttore (4 o 6 fili) e non necessariamente le Siemens ?

3) Bisogna necessariamente comprare il software di configurazione ?

Grazie in anticipo

• 10 months later...
Cristina Fantoni
Inserita:
rispolvero questa discussione e aggiorno il link

Perfetto, cosi' chi ne ha bisogno avra' info aggiornate :P

Grazie OB1-Roby ;)

:wub: