Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plasma Lg Rz-42Px11 Inverte I Colori?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, inanzitutto grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e salute ai visitatori...sono un privato che si intromette tra i professionisti per cercare di capire il problema e non farsi infinocchiare dal prossimo..e visto le precedenti esperienze spero se non di di riuscire a risolvere il problema, quantomeno essere sicuro della sua reale portate.. allora il problema:

il caro plasma in questione, donato al suocero dopo 6 anni di servizio, finora aveva solo il problema comune dei puntini verdi (che leggendo qua e là sembra risolvibile agendo sulle viti di regolamento della tensione ..vscan??) ma ecco che comincia ad invertire i colori...già ogni tanto i colori si invertono...bianchi diventano neri e viceversa... poi inspiegabilmente torna normale.....ma la cosa più strabiliante è che data qualche bottarella "vecchio stile" sopra ..magicamente si stabilizza tutto e lo schermo torna normale...il problema portroppo nel corso dei mesi si è acutizzato e aimè non bastano più le botte..oltretutto l'immagine ha cominciato a scomparire del tutto.. se spengo e riaccendo torna tutto normale per qualche minuto poi zac...di nuovo problemi..il fatto è che inizialmente il problema lo faceva da freddo, cioè la prima mezz'ora ..poi andava bene tutto il giorno..ora invece sembra che appena acceso funzioni...

visto che nel 2004 l'ho pagato 1800€ mi scoccia rottamarlo.....sembrerebbe un problema solo di qualche contatto o sarà la scheda y-sus come da qualche forum americano??che poi la traduzione in italiano è incomprensibile...

grazie a chi mi aiuta!

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie luigi, un'ultima cosa , la sostituzione è complicata o alla portata di conoscenze di base? mi spiego meglio la scheda la posso recuperare usata ma conviene chiamare un tecnico per la sostituzione (per eventuali saldature particolari..o altro) oppure basta staccare pin e cavetti??

grazie ancora!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non occorre saldatore,solo cacciavite

• 1 month later...
Inserita:

ciao e grazie in anticipo... la situazione purtroppo è questa, dopo la sostituzione della y-sus il tv ha funzionato bene per 10 gg ma poi il difetto è ricomparso... appena acceso dopo pochi minuti si solarizza (come se tu facessi inverti colori)... salvo dopo un pò 15/30 min tornare normale e funzionare fino allo spegnimento. Qulcuno mi dà qualche consiglio...sotituisco qualche altra scheda o rottamo? e poi la y-sus nuova che ho montato nel frattempo si sarà rovinata?

grazie a chi mi aiuta!