open_na Inserito: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2006 Salve a tutti,in primis volevo fare i complimenti a tutti per la grande disponibilità e pazienza.......il mio problema è il seguente:per un progetto didattico (autamatizzazione di sbare tipo quelle di un parcheggio ) devo programmare un plc AB serie 500 con cpu 1747; una delle specifiche mi chiede di arrestare immediatamente il movimento delle sbarre se qualcosa viene rilevato dalle fotocellule di presenza (sono due contatti normalmente chiusi). Avevo pensato di risolvere la specifica usando nell'sfc un ciclo che dura il tempo necessario all'apertura (e anche uno per la chiusura) delle sbarre e che ad ogni loop fa un accesso diretto alla fotocellula in modo da poter bloccare le sbarre immediatamente.......un'altra possibile soluzione che ho pensato è usare la macroazione di sospensione.......nel caso la prima scelta fosse giusta come si effettua l'accesso diretto ?vi chiedo scusa anticipatamente per le eventuali cavolate che ho scritto......ma è la mia prima esperienza con i plc e sono alquanto confuso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amorri Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 L'istruzione di accesso diretto e' IIMSe devo essere sincero non ho pero' ben capito cosa vuoi ottenere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
open_na Inserita: 19 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 scusa per la poca chiarezza....le specifiche sono queste:Si consideri un sistema di sbarre automatiche (tipo quelle dei parcheggi). Il sistema di controllo ha a disposizione i seguenti segnali d'ingresso di tipo digitale:² A1 e A2 - pulsanti richiesta di apertura sbarre (NA)² FA1 e FA2 - ¯necorsa posizione alto sbarra 1 e 2 (NA)² FB1 e FB2 - ¯necorsa posizione basso sbarra 1 e 2 (NA)² FT1 e FT2 - fotocellule di presenza (NC)I segnali di comando disponibili, invece, sono:² M1A e M2A - apertura sbarra 1 e 2² M1C e M2C - chiusura sbarra 1 e 2² LMP - lampada di segnalazioneSpeci¯che di funzionamentoLe speci¯che di funzionamento per il sistema di sbarre autmatiche sono le seguenti:1. le due sbarre si devono alzare a seguito della pressione di uno dei due pulsanti A1 e A22. le sbarre dovranno rimanere alzate per 30 secondi prima di essere abbassate di nuovo3. quando le sbarre sono completamente alzate o abbassate i motori M1 ed M2 non devono essereazionati4. il movimento delle sbarre deve essere arrestato immediatamente se una persona oppure un oggettoviene rilevato dalle fotocellule FT1 e FT2devo fare l'sfc del programma di controllo e poi tradurlo in ladder per farlo girare sul plc. il mio dubbio è sulla quarta specifica ed in particolare vorrei sapere se è possibile e se è corretto usare una sorta di ciclo (tipo while) per l'apertura delle sbarre (e un altro per la chiusura) dove la condizione è verificata accedendo direttamente ai sensori FT1 e FT2 (fare cioè un accesso diretto alle schede di I/O).Spero di essere stato un pochettino più chiaro e ti ringrazio per il tuo aiuto...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
open_na Inserita: 20 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2006 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 22 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2006 A senso devi gestire gli ingressi relativi a FT1 e FT2 a interrupt e cioè appena vedi il fronte di salita(discesa) in base a quello che ti serve, arresti la sbarra con un comando di output immediato.Inoltre dai una occhiata a questa discussioneFacci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati