Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25 M3 scarica eat


Messaggi consigliati

marcoelettronico
Inserito:

Buonasera a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum e considerando ciò ho alcune cose da dire in merito prima che esponga il mio problema.

Volevo fare davvero complimenti vivissimi a tutti i moderatori in quanto,oltre che essere persone veramente "alla mano", sono molto chiare e mirate sui problemi che riguardano la tv e dintorni (io mi sono soffermato sulla sezione tv).

Io ho 22 anni e il mio sogno è stato da sempre quello di essere un buon ingegnere elettronico e finalmente ora quasi sto raggiungendo questo traguardo.

Ho una buona conoscenza di quelli che sono componenti,misure,transitori,segnali e funzionamenti a grandi linee di tv,inverter,ballast elettronici ecc ecc, solo che a primo impatto le cose in pratica per me sono sempre un pò difficili.

Infatti scrivo perchè è da un pò che mi sto cimentando nella riparazione di un mivar 25m3 che possiedo in una casa che uso per le vacanze e quindi viene acceso di rado(parliamo di un mese all'anno).

Ha sempre funzionato solo che l'altra volta vado per attaccare la spina si accende il led rosso solo che appena premo il pulsante prog + invece di accendersi sento delle continue scariche credo provenienti dal trasformatore di riga con cadenza tutte uguali di circa 1 secondo esatto.

Ho controllato il finale di riga marchiato S2000N ed è apposto,le sue giunzioni sono integre.

Ho fatto la prova della lampadina scollegando l'alimentatore dal telaio e collegando tra +148 e massa e qui ho notato una cosa che non riesco a spiegarmi.

La lampadina inizialmente è spenta,se aspetto 30 secondi circa vedo che il filamento comincia ad arrossire ad intermittenza,sempre con una frequenza pari più o meno alla cadenza delle scosse che sentivo in precedenza,se aspetto un bel pò,circa 2 o 3 minuti la lampadina si accende e ai capi di essa misuro 149,5 volt.

Le altre tensioni sono tutte presenti con una tolleranza accettabile.

La domanda che pongo a tutti Voi è la seguente: è normale che l'alimentatore si comporti in questo modo? oppure devo spostare la mia attenzione su qualcos'altro?

Ricordo che il televisore l'ho lasciato funzionante e non in tensione per 7 mesi circa,all'improvviso ha iniziato a fare cosi,di conseguenza non ho visto neanche fumo scintille e roba simile.

Attendo vostre notizie e anticipatamente ringrazio per l'aiuto tutti coloro che parteciperanno a questa discussione.


Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ciao,futuro collega...laurea triennale a 22 anni,no?

cambia subito il trasformatore di riga eat prima che combini danni.

Ad ogni scarica l'alimentatore va in protezione ed aumenta il rischio di mandare in corto gli integrati del verticale,il finale stesso ,il finale video ecc.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
marcoelettronico
Inserita:

si si anche se farò un'unica tirata fino alla specialistica in microelettronica :D .

Seguirò il tuo prezioso consiglio ;).

Dimmi una cosa è normale che l'alimentatore faccia in quel modo? sapresti dirmi con precisione se il mivar 25m3 monta come trasformatore di riga il ds31?? poichè dallo schema è quello ora non so.....

grazie ancora di avermi risposto collega ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare di si,DS31 o forse va bene anche il DS32,non ricordo.

L'alimentatore fa il suo dovere.

Non insistere in queste prove o dovrai comperare anche altri componenti

marcoelettronico
Inserita:

certo non insisto mi procuro questo trasformatore nuovo lo monto e ti faccio sapere com'è andata.....grazie tante per i chiarimenti che mi hai dato :)

Inserita:
Ho fatto la prova della lampadina scollegando l'alimentatore dal telaio e collegando tra +148 e massa e qui ho notato una cosa che non riesco a spiegarmi.

La lampadina inizialmente è spenta,se aspetto 30 secondi circa vedo che il filamento comincia ad arrossire ad intermittenza,sempre con una frequenza pari più o meno alla cadenza delle scosse che sentivo in precedenza,se aspetto un bel pò,circa 2 o 3 minuti la lampadina si accende e ai capi di essa misuro 149,5 volt.

Non direi che sia un problema curioso, ma il normale comportamento dell'alimentatore SWITCH cs1033/1 nei casi in cui vi sia un assorbimento anomalo, sia per carico eccessivo che per mancanza di carico.

Se come hai scritto, la prova della lampada è stata fatta con l'alimentatore scollegato dal telaio e con una lampada da 60W, è probabile la perdita di capacità del C12 che non livella la tensione fornita dal TSM31 e quindi si abbassa la tensione al pin 16 del TEA2261 bloccandone l'emissione dell'impulso di pilotaggio al T1 da parte del pin 14, in quanto la tensione fornita dalla R4 serve solo ad innescare la partenza del ciclo.

Io direi di controllare la R1, sostituire il C12 e per precauzione pure il C14 da 2.2uF.

Con l'alimentatore separato dal telaio, la lampadina deve accendersi e rimanere accesa.

Raggiunta questa situazione, se riattaccando il telaio permane l'inconveniente, si possono proseguire le prove sul DS31. In questo caso devi comunicare se il 25M3 è mono o stereo (cs1032 o cs1034) in quanto nello schema relativo è usata una numerazione dei componenti differente.

nonno Tonino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come manutenzione preventiva sostituisci i tre piccoli elettrolitici sul primario dello switching

marcoelettronico
Inserita:

aggiornamento di stato: ho sostituito tutti i componenti passivi sul cs1033 compreso il c6 che l'ho sostituito con uno da 400V 105° da 150 uF,vista la disponibilità nel mio laboratorio ho voluto abbondare,anche perchè è stato un pomeriggio piovoso e non avevo da fare :D.

ho sostituito anche il ds 31 visto che il problema permaneva, recuperato nuovo al costo di € 15,00.

Risultato: il televisore è come nuovo e in più ho collegato un DTT la qualità è eccellente.......vecchio ma buono ;)

Grazie a tutti per l'aiuto ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...