Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28S3 Spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno

ho una mivar 28s3 che si è spenta, ho sostituito ilBu508,il condensatore C12 e ho provato a riavviarla, all'inizio è andata in accenzione, ma dopo pochi istanti è saltato il fusibile è nelle vicinanze delBu ho visto un po di fumo ma non ho fatto in tempo a vedere esattamente da dove provenisse, sarà che ho sostituito il BU 508 con un equivalente S2000N oppure il problema è un altro. qualche consiglio grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è un altro problema.Parli del BU dell'alimentatore,vero?

Inserita:

si esatto ho lavorato solo sulla basetta di alimentazione

Inserita:

sostituito sia il C13 che il C15 ma il risultato è sempre lo stesso :toobad:

Inserita:
sostituito sia il C13 che il C15 ma il risultato è sempre lo stesso :toobad:

Cioè, salta sempre il fusibile o risalta pure il finale S2000 ?

nonno Tonino

Inserita:

buona sera nonno Tonino

salta immediatamente il fusibile,

Inserita:

Come prima prova, io staccherei il pin 8 del TSM31 e vedrei se salta ugualmente il fuse in modo da sezionare la zona di ricerca.

nonno Tonino

Inserita:

allora prova effettuata staccato il pin 8 del trasformatore il fusibile non salta più..

Inserita:

Riattacca il piedino 8 del TSM31 e togli il finale S2000.

Riaccendi il TV e misura le tensioni prima al pin 16 e poi al pin 14 del TEA2261.

Tutto ciò se siamo certi della bontà del S2000 e del C13 da 2,2 nF 2000V.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di sicuro anche l'S2000 è riandato in corto,tirandosi dietro il TEA.

Inserita: (modificato)

buon giorno

ho effettuato la prova , ho saldato il pin del TSM, tolto S2000 e misurato le tensioni sul TEA

tra il pin 16 e massa ho una tensione non costante di 9-10 V

sul pin 14 e massa ho una tensione sempre non costante di 1V

NOTA ( (1) non costante intendo che non è stabile ma varia velocemente di valore da 9a 10v e da 0a1V

(2) come massa ho fatto riferimento alla massa generale della basetta di alimentazione.

(3) nell'effetuare la misura il cavo della basetta di alimentazione è rimasto attaccato normalmente al resto del telaio tv.

(4) la misura ai pin del TEA è stata effettuata con i pin 14 e 16 saldati normalmente.)

Modificato: da tappo
Inserita:

Le tensioni fluttuanti ai piedini del TEA2261 dimostra che l'integrato entra in protezione e quindi dovrebbe essere sano. Rimane il dubbio sulla bontà del S2000 ed il resto del suo pilotaggio, vale a dire il C9 ed il D1 o la R8 magari i responsabili del fumo che hai visto. Controlla pure il D3 e la R13.

Inserita:

dalle indicazioni che mi avete dato,

ho sostituito la R13 che era bruciata

il C9 sostituito per precauzione, anche se misurandolo era buono

D3 misurato va bene

poi controllando ho trovato pure la R1vicino al fusibile che era saltata e l'ho sostituita

D1 misurato sembra va bene, ma credo di cambiarlo pure

L'S2000 misurandolo va bene.

l'unica cosa non avendo uno schema non sono riuscito ad individuare la R8, (sarà quella posta fra la base e l'emettitore del BU / (S2000) oppure potreste darmi indicazioni dettagliate..in modo tale da completare la verifica e provare se si riavvia l'alimentatore.

Grazie

Inserita:

salve

nonno Tonino

ho effettuato tutte le prove suggerite,

ho sostituito i componenti che no andavano (R13-R1-D1-C9), il resto provato e sembra che vada bene (D3-R8-S2000)

ora volevo sapere se posso collegare l'alimentatore al resto del telaio e provare se il tv si accende, oppure provare solo l'alimentatore o meglio se prima è consigliabile altre verifiche da fare sul del telaio onde evitare ulterio danni, grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai la prova lampada ad alimentatore scollegato

Inserita:

ho effettuato la prova lampada, la lampada accende, si presume che l'alimentatore funziona,

ma posso collegarlo al resto del telaio?? ho devo fare qualche altra prova sul telaio !!!

Inserita:

Ho dato un'occhiata allo schema... no ceramico tra collettore ed emettitore del finale.

Va beh, dici di aver fatto la prova della lampada, di sicuro l'hai messa il serie al carico togliendo momentaneamente la ptc, dico bene???

Procedi con i consigli di nonno Tonino...

Quelli di nonno Riccà sono clonazioni... :) :) :)

Ciao Riccà. ;)

Inserita:

Se hai trovato la R13 bruciata, probabilmente vi sono pure problemi al D3 che se si interrompe, magari sotto tensione, tutta la corrente passa tramite la R13 provocandone la bruciatura.

Se facendo la prova della lampadina collegata in parallelo al C20 con alimentatore separato dal telaio e la lampadina si accende e rimane accesa, significa che l'alimentatore funziona, quindi puoi proseguire collegandolo al telaio e vedere cosa succede.

Nonno Tonino.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quelli di nonno Riccà sono clonazioni.

non sono ancora nonno,tiè
Inserita: (modificato)

allora ho collegato l'alimentatore al resto del telaio, il led stb si accende, ma schiacciando il tasto per accendere il tv non succede nulla (il led rimane acceso) :senzasperanza:

Modificato: da tappo
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che il pulsante funzioni? Spesso occorre ripulire la gommina conduttrice.Provalo col telecomando

Inserita:

oHohoh...!!

pravato con telecomando, la tv e andata in accenzione, pochi istanti tutto spento!!!

mi sa che è problematica.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla il finale di riga e i condensatori sul suo collettore (anche eventuali saldature difettose) .

Potrebbe scaricare anche l'eat e bruciare il finale