Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M2 no AV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ric. tu che sei un autorevole conoscitore dei Mivar mi diresti di questo 14m2 che non vuole entrare in scart? Ha tutte le funzioni da tastiera al tlc. Al premere AV solo schermo scuro niente segnale dalla scart.

Le prove di routine sono state fatte ma lui ( il tv) non ne vuole sentire di ricevere dalla scart. Grazie. :(

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Hai messo qualche altra cosa all'altro capo della scart?? :whistling:

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci

nemmeno l'audio è presente? Verifica se dal processore arriva la tensione di commutazione sul P12 in uscita dal gruppo AF (10V AV,0.5V TV)

Se l'audio c'è io controllerei IC4 TDA3562

Dò per scontato che non vi siano piste spezzate sulla basetta audio-SCART,capita spesso,sul pettine che la collega al telaio.

In questo caso occorre dissaldare tutta la basetta Audio e saldare un filo sulla pista spezzata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
In questo caso occorre dissaldare tutta la basetta Audio e saldare un filo sulla pista spezzata
controllerò pure le tensioni di commutazione

premetto che il tv si vede si sente fa la ricerca memorizza riceve dal tlc

ok Ric. Grazie. :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,il problema potrebbe essere sulla basetta audio-scart ,infatti è sottoposta a pressione e flessione ad ogni inserimento della scart e a lungo andare il pettine saldato sul telaio base si spezza su alcune piste.

Devi smontare tutta la basetta ,verificare quale pista si è spezzata e sostituirla con filo passante rigido,allargare la cava del pettine sul telaio e reinfilare il tutto.

Non è il massimo dei lavori piacevoli,ma tant'è... :senzasperanza:

Inserita:
Non è il massimo dei lavori piacevoli,ma tant'è.
proprio cosi Ric.

comunque hai colpito ancora dissaldature sui pin della scart ripristinati ok. Grazie :thumb_yello:

( una curiosità... e prassi normale quando la scart e inserita di passare automaticamente in AV? E dalla

tastiera nessun comando pure dal tlc fermo in AV solo segnale esterno funzionante...ho conrollato attentamente prima di risaldare la scheda audio eventuali ponti involontari pulito tutto con diluente-economico ed efficace- per vedere i programmi debbo togliere la scart...è normale? non mi dire di ricontrollare la scheda non la staccherò più...semmai userò la centralina "scart" che ogni volta che mi serve la inserisco con i tasti dell'apparecchietto. Il tv e personale viene usato come monitor.Grazie ancora :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il cavo scart non è collegato a niente non è normale,altrimenti si

Inserita:

La commutazione in AV avviene con l'invio al pin 8 della presa scart di una tensione normalmente di 12V da parte dell'apparecchio collegato. I decoder inviano queste tensioni, 0V quando è spento, da 5 a 8V con trasmissione in 16/9 e da 9,5 a 12V con trasmissione in 4/3.

Se vuoi cambiare programma al televisore devi spegnere l'apparecchiatura collegata alla scart o staccare la spina scart.

nonno Tonino.

se il cavo scart non è collegato a niente non è normale,altrimenti si

Se vuoi cambiare programma al televisore devi spegnere l'apparecchiatura collegata alla scart o staccare la spina scart.

Ok proprio così.

All'epoca del tv non erano presenti i decoder e neanche i dvd vcr si pertanto non previsto il suo funzionamento da scart come avviene adesso ( credo ) comunque se è così che funziona va bene così. Già testato.

GRAZIE A RIC. GRAZIE AL NONNO :thumb_yello:

Modificato: da gino ct