GPx Inserito: 26 maggio 2012 Segnala Inserito: 26 maggio 2012 Ciao a tutti,sto risistemando una vecchia piastra Marantz modello SD3020 sostituite tutte le cinghie e rimesso in asse il motorino che era storto.La piastra ora funziona benissimo tranne un piccolo difetto al vu meter dx che in fase di riposo mi rimane acceso il primo led mentre l'altro canale a riposo rimane completamente spento,solitamente la prima cosa che faccio è sostituire tutti gli elettrolitici ma prima volevo chiedere consiglio a qualcuno di voi che magari già conosce questo difetto. Grazie a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2012 Segnala Inserita: 26 maggio 2012 non trovo lo schema,ma una volta mettevano dei trimmerini per aggiustare il livello dei Vu-meter. Sei sicuro che non vi sia un segnale residuo di rumore su quel canale? Hai l'oscilloscopio per verificarlo?
GPx Inserita: 26 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2012 Ciao Riccardo,grazie come sempre dell'aiuto che mi dai,comunque anche io non ho trovato in rete lo schema e poi le mie conoscenze teoriche sono limitate quindi sarei in grado solo di leggerlo parzialmente cioè se si tratta di individuare un componente con relativo valore per sostituirlo ma per il resto non sono molto ferrato figuriamoci poi l'oscilloscopio,a parte che non ce l'ho e poi se l'avessi sarebbe un eccellente soprammobile, battute a parte i trimmer giustamente come dici tu ci sono e regolano la sensibilità dei vu-meter ma anche mettendolo al minimo il primo led rimane comunque acceso, ci sono però subito dopo il trimmer un condensatore 25v 10mf due diodi a vista sembrerebbero degli zener, e successivamente sembra un condensatore ceramico solo che non porta alcuna sigla. Rumori residui non sembrano esserci,almeno da quello che si sente in cuffia o sull'ampli, la piastra è silenziosissima a riposo,ho fatto una foto alla parte "incriminata" ma non so come postarla, grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2012 Segnala Inserita: 26 maggio 2012 (modificato) potrebbe essere l'altro VU meter che non segna il minimo,non lo so. Comunque potrebbe essere qualche componente alterato e quindi senza schema ed oscilloscopio è molto difficile risolvere. Carica la foto su Imageshack e posta il link Modificato: 26 maggio 2012 da Riccardo Ottaviucci
GPx Inserita: 26 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2012 Allora, di queste piastre ne ho due, premetto che internamente come elettronica sono identiche e l'altra che funziona perfettamente ha i VU meter spenti a riposo (non te l'ho detto prima perchè non ho pensato a questa possibilità) il link per la foto è questo: http://img834.imageshack.us/img834/4533/marantzsd30201024.jpg Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2012 Segnala Inserita: 26 maggio 2012 senza schema è impossibile riuscirci,a meno di tentare la sostituzione a campione degli elettrolitici di quella scheda,ma non è un bel lavoro. Prova a cercare un Cat Marantz,mi pare ora assorbita dalla Philips,che ti faccia la cortesia di fotocopiarne lo schema,anche se mi sembra più una Mission Impossible
GPx Inserita: 26 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2012 Ok proverò a recuperare lo schema, grazie comunque dell'aiuto Riccardo Buona serata
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2012 Segnala Inserita: 26 maggio 2012 vedi se lo schema del VU meter è simile a questo
GPx Inserita: 8 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2012 Ciao Riccardo, allora sostituiti i diodi q229 e q230 (quelli trasparenti per capirci)con degli OA91(penso siano gli stessi) ed ora è tutto perfetto,ho notato solo che il transistor montato sull'aletta che si vede in foto scalda abbastanza ma penso sia normale perchè confrontato con l'altra piastra che funziona bene ho visto che anche quello raggiunge piu o meno la stessa temperatura. Sono andato un po' a fortuna perchè ho notato che toccando con un dito uno dei due diodi quindi immagino aumentandone la resistenza il difetto spariva quindi ho deciso di provare a sostituirli ed ora è tutto ok, sullo schema che mi hai dato tu i diodi corrispondenti sono gli q603 e q 604 per un canale e q624 e q625 per l'altro,al limite se puoi confermarmi che tipo di diodi sono quelli che ho appena citato magari sono gli stessi che ho montato io, ringraziandoti sempre dell'aiuto che mi dai ho da farti un'altra domanda: che dici scrivo due righe nei guasti risolti anche se la riparazione puo darsi sia "casareccia" nel senso che magari ho montato dei diodi che non sono quelli originali? Grazie di nuovo e buona serata
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2012 Segnala Inserita: 9 giugno 2012 dovrebbero essere diodi al germanio e vanno bene quelli che hai messo. Io una sintesi dell'intervento in guasti risolti la farei
GPx Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2012 Mah..non lo so se sono di fabbricazione germanica...eheheeh scherzi a parte la piastra oggi l'ho fatta funzionare tutto il giorno ed è ok la sto ancora ascoltando e suona che è un piacere comunque riassunto fatto in guasti risolti . Ciao e grazie ancora
Messaggi consigliati