darkyuver Inserito: 26 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2012 Salve, sono alla prese con la riparazione di questo TVC. Il difetto è il seguente: con un segnale video proveniente da presa scart l'immagine appare come se fosse totalmente fuori sincronismo. Ho notato che inserendo sempre nella scart un segale vido composito l'immagine neanche appare. mentre se il segnale arriva dalla'antenna tutto è perfetto, è chiaro che oramai non avendo più segnale analogico l'ingresso scart è di vitale importanza. Non mi è mai capitato un difetto di questo tipo e non riesco a capire come afforntare la riparazione, in qualche sito ho letto di provare a sostituitre il T2213 e il TDA8214B cosa che ho fatto ma non è cambiato nulla. Posso chiedervi qualche suggerimento per capire da dove cominciare? Grazie mille Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 26 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2012 Anche mettendolo in AV con il telecomando ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 27 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 Ciao Giancarlo, si anche mettendolo in AV dal telecomando. Aggiungo un'elemento che ieri ho ritenuto poco importante. Da telecomando non mi fa apparire la funzione per impostare la frequenza del canale (pulsante P/C) e sia da telecomando che da tastiera mi da la possibilità di selezionare 3 ingressi in AV (AV1-2-3), possibilità inutile visto che esiste solo un ingresso. Possibile che il problema sia di tipo sw e non hw? Può essere una programmazione errata di un eventuale eprom? Ciao ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 Qui non ho lo schema e non ricordo comè il telaio , domani in lab. dò 1 sguardo se mi viene in mente qualcosa ti aggiorno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 prova a vedere nel menù la regolazione dei 50hz a volte capita che passi in 60hz e perde i sincro ora guardo nei miei difetti poi ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Grazie 1000 per le risposte! Per receiver: come faccio a controllare la frequenza? Ieri frugando nei menù mi sono reso conto che sicuramente il tvc si è resettato. Come lingua era impostato il tedesco!! però non ho visto alcun menù che permettesse di regolare la frequenza, esiste un sezione del service dove impostare questi dati? come ci entro? Grazie Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 da quello che ricordo devi mettere il tv in AV poi entri nel menù (tasto i ) dovresti entrare nel menù dell'AV con solo una o due regolazioni tra cui la frequenza da mettere 50hz fammi sapere poi ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 per caso è questa la procedura: CONVERSIONE A 50 Hz Quando la frequenza è forzata a 60Hz, nei telai CUC5301 e 5310 con processore ZC (XC)88604 e quando è inserita la frequenza a 60Hz e manca la sincronizzazione dei segnali a 50Hz, cioè quando l'immagine scorre. Entrando in menù premere i tasti: i, Programmi, terza posizione Name. Sostituire AV 60 con un altra sigla o con campi vuoti, e memorizzare con il tasto OK Se si, non capiscola sequenza: Entrando in menù premere i tasti: i, Programmi, terza posizione Name "i" sta per tsto "i" "Programmi" per cosa sta? "terza posizione Name" per cosa sta? Grazie Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 è un tv che è da anni che non vedo devi fare delle prove PR --stà per numero di programma che vuoi mettere esempio RAI1 CH --stà per frequenza su cui trasmette RAI1 NAME -- stà per nome che vuoi mettere a RAI1 S -- stà se per caso RAI1 fosse su un canale speciale (in italia non esistono) FT -- stà per correggere la sintonia fine PR CH NAME S FT 1 18 RAI1 - 00 questa dalle mie parti era la sintonia di RAI1 con l'analogico ora puoi provare in AV questa PR CH NAME S FT AV --- --- 50 -- prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2012 ti mando la foto del manual service con le spiegazioni vedi se riesci a tradurle e a risolvere ricorda non sono sicuro che la causa del tuo difetto sia questa è una prova ulteriore in bocca al lupo N06/7293133190/in/photostream] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2012 Ciao, purtroppo non riesco a scaricare la foto, il sito mi dice "Pagina non trovata" e l'immagine sul forum è troppo piccola per visualizzarla correttamente. Ieri sera ho provato a seguire le indicazioni ma qunado provo a configurare i canali per la voce PRG non mi permette mai di inserire "AV" ma solo programmi da 01 a 49 Riproverò ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2012 ...ho solo un dubbio, se il difetto fosse la frequenza dovrei avere lo stesso problema con un sgnale composito o sbaglio? Quando inserisco in scart un segnale composito e selezionato av sul televisore non vedo assolutamente nulla. E' come se non effettuasse lo switch degli ingressi. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2012 (modificato) nei miei difetti c'è scritto perde sincro in AV -- metti 50hz penso che il difetto lo faccia solo in AV andando nella voce PRG hai provato a spingere AV del T.C. e non i numerici ?? mandami la tua e-mail nei messaggi privati così ti mando la foto del S.M. cuc5301 con una risoluzione maggiore Modificato: 29 maggio 2012 da receiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 30 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 purtroppo non telecomando originale ma ho un telecomando originale grundig tp623 di altro tv cuc5301. Non c'è un tasto av ma è compreso nel tasto 0/av. Stasera provo con uno universale magari riesco a trovare il tasto AV grazie per la disponibilità e pazienza. Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2012 Ciao, ho provato a configurare il canale AV come suggerito ma non riesco. Quando mi trovo in AV e attivando il menu la voce: TAB PROGRAMMI non si attiva in alcun modo per cui non mi è possibile configurare alcun parametro. Non capisco se è un problema di procedura o le eprom sono bacate...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2012 salve, aggiornamento: ho cambiato le due eprom programmandole con firmware recuperato in rete. Risultato: nessun cambiamento Continuerò ad indagare. Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 (modificato) le due eprom le puoi cambiare con un solo ic. SDA2546 questo ic. non è da programmare lo devi solo regolare una volta acceso tv tiene in memoria solo i canali e livelli audio luce colore comunque il difetto non viene dalla memoria il TDA8214 che hai montato è nuovo o usato?????? provane un altro ti mando la foto del collegamento in email ciao Modificato: 11 giugno 2012 da receiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 ciao, l'integrato è usato,lo smontato da vecchio telaio. Proverò con uno nuovo allora. Aggiungo quanto ho potuto osservare ieri pomeriggio quando ho ripreso a giocare su questo tvc. Ho notato che quando inserisco un segnale nella presa scart proveniente da sorgente esterna configurata come RGB vedo l'immagine non sincronizzata ma sopratutto non sento alcun segnale audio. Particolare che non avevo valutato fino a ieri. Se invece inserisco un segnale con sorgente esterna impostata in CVBS non sento e non vedo nulla. Come sorgente esterna sto utilizzando un decoder digitale terreste. Da questo comportamento ho la sensazione che ci sia un problema nella commutazione dei due integrati (pin 2 del IC2210 e pin 11 del IC2230) presenti nella scheda di sincronismo 29504-102.25 in particolare il segnale VQ del pin 19 della scheda al pin 7 del tuner. Questo potrebbe spiegare il comportamente con el due impostazioni CVBS o RGB in quanto i segnali RGB non passano per la commutazione che non avvenendo potrebbe creare un conflitto. Coontrollando il circuito questo segnale è presente solo tra scheda 29504-102.25 e tuner, ma quindi è il tuner a comandare questo impulso? Per provare se il resto della catena funziona potrei provare a forzare questo segnale? Grazie 1000 come sempre per la disponibilità e pazienza. Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 (modificato) prova a togliere il tuner il tv deve funzionare uguale il transitor t2213 è sicuro che è buono (bc338 ) che manchi l'audio è normale se manca o è disturbato il segnale il microproc.mette in muting io tornerei sui 50/60hz al pin 18 del modulo da correggere dal menù Modificato: 11 giugno 2012 da receiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Ok proverò a togliere il tuner, il T2213 lo sostituito con un BC337. Anche io sarei voluto tornare sul discorso dei 50/60 hz, almeno provarci, il problema è che in AV non mi permette di inserire i dati per impostare la frequenza. La voce TAB Programmi non è editabile, cioè quando lo seleziono non fa nulla, non si attiva alcun sottomenu. Grazie e buona serata Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2012 Aggiornamento: Provato senza Tuner ma sempre stesso identico problema. Appena ho un secondo per andare in negozio comprerò un nuovo TDA8214B Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 ho controllato altri difetti su telai della serie 5000 grundig prova a cambiare C692 470uf R431 ossidato D531 perde sincro T537 a volte muto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Ciao a tutti ma sopratutto a Vittorio che mi sta aiutando con tenacia a risolvere questo difetto. Allora! Siamo arrivati a buon punto, partendo dalla riflessione che ho fatto questo week end sul fatto che potesse essere un problema di commutazione del segnale video sui due integrati della scheda ZF sinc. mi sono convinto a cambiare il TDA5931-6 di cui ho sempre dubitato. Tra i miei telai ho trovato un Grundig molto simile con una scheda ZF che invece del TDA5931 monta un TDA4452, ho controllato i datasheet e risultano equivalenti. L'ho sostituito Ebbene! Ebbene sia l'audio che l'immagine sono comparsi!!! Nei 3 canali AV, che continuo a non capire visto che esiste solo una scart, l'immagine e l'audio sono perfetti. Resta fuori sincronismo solo nei canali RF, ma credo che questo dipenda dal decoder (mi è capitato altre volte che il decoder non fosse perfettamente compatibile con la tv) Per curiosità ho impostato il decoder con out CVBS e come mi aspettavo anche con questa impostazione l'immagine è presente nei canali AV, mentre ho il classico effetto neve sui canali RF, anzichè l'immagine fuori sincronismo. Vista l'età del TVC, per verificare il mio dubbio del fuori sincronismo nei canali RF, domani proverò ad utilizzare un VCR al posto del Decoder terrestre. Salvo vostre altre indicazioni credo che il tvc sia riparato, che dite? Ciao a tutti e buona notte :-) Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati