Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Allen Bradley

dscandella

Messaggi consigliati

Dovrò lavorare con PLC Allen Bradley. Di quali software devo disporre? Esiste la possibilità di scricare dei demo per impratichirmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dscandella,

dunque, a seconda della "famiglia" di PLC che dovrai usare i software di cui necessiterai saranno:

RSLogix -> software per la programmazione del plc, configurazione HDW e tutto ciò che ne consegue.

RSLinx -> OPC Server, serve per mettere in comunicazione il PLC con gli SCADA/HMI che non posseggono i driver per la comunicazione diretta.

Questo software si occuperà di mettere anche in comunicazione il tuo PC di programmazione, con il PLC , impostando il driver di comunicazione adeguato.

Il resto direi che siano software opzionali, tipo RSLogix Emulate che serve per emulare un PLC nel caso in cui non sia fisicamente connesso al PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Simone Vicenzino

Vi ricordo inoltre che per la rete di campo esiste RsNetwork for Ehetnet / Controlnet /devicenet.

Gestiscono la configurazione di rete e la risoluzione dei problemi... credo.

Purtroppo anch'io ho a che fare con questi PLC e ancora so troppo poco. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
ilaria.mario1

Salve...Ho da poco installato rslogix,rslinx e rslogix emulate 5 in quanto non dispongo di un vero PLC.

Avrei bisogno di una descrizione dettagliata circa la configurazione dei programmi per poterli far comunicare.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti