Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv 47Lg5000

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

premetto che sono nuovo in questo forum appena iscritto, volevo esporvi il mio problema con il televisore 47lg5000.

chiedo a voi esperti una soluzione ove possibile

accendo il tv e dopo qualche minuto va via l'immagine (schermo nero) ma l'audio funziona durante la visione e dopo sento spesso un ronzio dalla parte posteriore del televisore.

spengo il televisore ,riaccendo tutto torna normale ma dopo ricomcia il problema.

ho somanto il cover posteriore del televisore controllando tutte le schede non risulta presenza di circuito bruciato o componente, ma da quello che ho notato è tutto ok...nemmeno odore di bruciato.

A voi la parola quale componente risulta essere difettoso?

vi ricordo che anche con schermata nera nella parte posteriore del televisore si intravedono dei led bianchi.

attendo vostro riscontro

grazie anticipatamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un TV a led o con lampade di retroiluminazione?

Inserita:

non saprei dirti il modello è 47lg5000 full hd lcd

Luigi Di Donato
Inserita:
parte posteriore del televisore si intravedono dei led bianchi.

No, non sono led bianchi, secondo me e' la luce delle lampade accese che appare in qualche foro della schermatura del pannello, quella che guardiamo di solito per capire se le lempade si accendono, di solito andiamo a caccia di ogni fessura che fa da spia della retro-illuminazione.

Quindi le lampade , cioe' quelle lucette restano accese quando va via l'immagine o si spengono ?

Inserita:

NO RIMANGONO ACCESE.... COME MI HAI FATTO NOTARE SI INTRAVEDE LA LUCE BIANCA DA ALCUNI FORI...

HO SMONTATO I 2 INVERTER MASTER E SLAVE CONTROLLATO SE CI SONO DISSALDATURE CONTROLLATO I MICROFUSIBILI CON IL TESTER E I CONDENSATORI FACENDO ATTENZIONE SE ERANO GONFI..... MA TUTTO OK. SEMBRANO USCITE DALLA FABBRICA!.

HO DATO UN'OCCHIATA ALLA SCHEDA DI ALIMENTAZIONE MA I TRASMORMATORI NON DANNO CENNO DI RIGONFIAMNETO O ANOMALIE STRANE.

SE DOVESSERO ESSERE I DUE INVERTER, C'E' UN MODO DI CONTROLLARLE PER VEDERE SE SONO DAVVERO GUASTE?...PRIMA DI COMPRARLE? ( LI HO TROVATE IN UN SITO ONLINE U.S.A) CIRCA 79 DOLLARI MASTER E SLAVE TOTALE.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

DIMENTICAVO MI SONO PERMESSO DI AGGIUNGERTI NEI MIEI CONTATTI MSN gravity-of

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per favore scrivi minuscolo,il regolamento vieta di "gridare" cioè scrivere in maiuscolo

Inserita:

ok scusate è solo abitudine scrivere in maiuscolo

Inserita:

No rimangono accese....come mi hai fatto notare si intravede la luce bianca da alcune fessure.

Ho smontato i 2 inverter master e slave controllato se ci sono delle dissaldature, controllato i micorfusibili con il tester e i condensatori, facendo attenzione se sono gonfi....ma tutto ok sembrano appena fabbricate.

Ho dato uno sguardo anche alla scheda di alimentazione e alla scheda video ma non ho notato anomalia specie nei condensatori .

Se dovessero essere i due inverter (anche se ho il dubbio perche da schermata nera i neon rimangono accesi) come posso verificare se sono guasti o no? Non ho modo di provarli in un altro televisore compatibile.

Grazie anticipatamente

• 10 months later...
Inserita:

Difficile dare consigli , troppo scarse le informazioni. Visto che il difetto si presenta dopo un tempo di regolare funzionamento,si può supporre che il difetto sia in relazione ad un aumento anomalo della temperatura. Prova , tramite una bomboletta di freddo tecnico a raffreddare le schede che pensi siano compromesse (alimentazione, inverter ecc.). qualche volta e con una buona dose di fortuna si riesce ad individuare il componente difettoso. (Fare la massima attenzione , spruzzare solo ad apparecchio spento).