Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Monitor Tft 19"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema a un monitor tft packard bell 19", in pratica si accende per 1 secondo il led e poi si spegne...

visto che il pannello funziona(va?) perfettamente ho deciso di cambiare tutta la parte elettronica con una compatibile (usata ma funzionante, a detta del venditore) trovata su ebay...

appena arrivato il tutto ho visto che il cavetto che collega il tft alla scheda non è uguale, l'ho fatto presente al venditore il quale mi ha detto "non c'è problema collega tutto col cavo che ti ho fornito e funziona, è compatibile"

io ho provato a collegare il tutto, l'ho acceso, il monitor si accende diventa rosa per 1 secondo e poi si spegne, il led dallo stato iniziale di ON (verde) passa in Standby (rosso)

Ho fatto presente la cosa al venditore il quale mi ha detto che il problema è alle lampade, le lampade si sono bruciate e sono da sostituire...leggendo i post qui nel forum non sembra il mio caso (magari mi sbaglio), solitamente a chi si bruciano i neon del tft il led non cambia di stato ma rimane acceso (come se non fosse successo nulla) invece a me no...

secondo voi cosa può essere?

resto in attesa

saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuramente l'elettronica non è compatibile,il cavo deve essere identico pena la distruzione del pannello e/o dell'elettronica stessa della scheda main.

Inserita:

salve,

grazie per la risposta ho richiesto al venditore ulteriori spiegazioni e mi ha detto che il pannello è perfettamente compatibile, che lui lavora da anni con i monitor e che quel problema è causato da un difetto delle lampade...

io volevo sapere se (fidandomi del venditore, anche perchè non avrei motivo di dubitare di tutto...) è possibile verificare se il difetto è veramente causato dalle lampade...

è possibile che la scheda rilevi un problema alle lampade e vada in "protezione"? se si, si può bypassare e vedere lo schermo (anche se scuro) che rimanga acceso?

grazie

saluti

Ps se servono foto, numero di modello ecc, sono qui.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma ti ha venduto il pannello senza lampade?

Inserita:

salve,

no no il pannello lcd è mio (è quello del packard bell) lui mi ha venduto solo le 2 schede (in pratica tutto un monitor tranne il pannello e la scocca)...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora può essere una lampada e le tue schede sono ancora buone

Inserita:

ok allora rifaccio la domanda

è possibile verificare se il difetto è veramente causato dalle lampade...

è possibile che la scheda rilevi un problema alle lampade e vada in "protezione"? se si, si può bypassare e vedere lo schermo (anche se scuro) che rimanga acceso?

grazie

saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

1. le lampade si provano con un apposito tester o su un inverter sicuramente funzionante
  2. Certo che l'inverter può andare in protezione rilevando un consumo anomalo delle lampade
  3. Si può bypassare la protezione sull'IC del PWM,ma occorre conoscere il suo datasheet
  4. misura la resistenza dei secondari dei trafo elevatori,deve essere uguale