Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 32M1 Crt Schermo Buio

Messaggi consigliati

franco_porzio
Inserito:

Buonasera a tutto il forum, Il tv in questione presentava il finale di riga in corto circuito con il condensatore poliestere tra collettore e massa da 3,3 nf bruciato con relativa pista saltata. Sostitutito il finale e condensatore e ricostruita la relativa pista il tv parte ma non compare nulla a schermo nemmeno alzando al massimo la G2

Le tensioni sul trasformatore EAT sono 147 (anziche 145) e 17 anzichè 15 I 12 volt sono assenti.

Ho provato a rimuovere lo stampato sul collo del tubo e controllare la continuità sui vari pin al collo del tubo e risultano tutti con resistenza infinita. Potrebbero essere i filamenti del tubo interrotti?

Grazie per gli aiuti che mi darete

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è l'eat? ci sono i 200V per l'RGB? Se non va l'eat e la deflessione orizzontale il filamento del tubo resta spento.In ogni caso si misura facilmente la sua continuità senza togliere lo zoccolo,al massimo staccare il connettore dal telaio

franco_porzio
Inserita:

Ciao Grazie per la risposta. L'EAT non lo sento innescare alla partenza del tv la tensione del rgb anziche essere 200 volt la trovo a 146 volt.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o manca il pilotaggio di riga o il trafo eat è difettoso

franco_porzio
Inserita:

Ho controllato con l'oscilloscopio il segnale di pilotaggio alla base del Bu è presente cosi come è presente il segnale sul collettore.

Ho notato che battendo con il manico del cacciavite sul telaio il parte ma è stretto sia il verticale come l'orizzontale. Verificherò le saldature anche se le ho già ripassate!

Se avete consigli sono ben accetti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ripristina il circuito,ci saranno saldature sull'alimentatore o sull'orizzontale difettose

franco_porzio
Inserita:

Ho verificato e toccando con il manico del cacciavite il pilota T203 il tv partiva ho rifatto le saldature e ho sostituto C230 ma nonostante tutto il tv ora non parte più. Il pilotaggio alla base del finale di riga ora è assente

franco_porzio
Inserita:

Ho rifatto le saldature al tea2029C ora il segnale di pilotaggio sul pilota e sul finale di riga è presente ma nonostante tutto il tv non parte, per farla partire devo premere con il manico del cacciavite sullo stampato sotto al trasformatore EAT a questo punto penso che il difetto sia il trasformatore?! Oltretutto anche quando parte lo schermo è completamente verde quindi visto che misurando con il tester i filamenti del tubo risultavano interrotti ne deduco che il tubo sia al capolinea?

A questo punto npn sò se ne vale la pena rimetterla a posto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

nooo,il trafo non fa di questi scherzi.

Trova la pista o la saldatura difettosa.

Se lo schermo è verde il filamento non può essere interrotto....ma dimmi una cosa,per caso hai un laboratorio di riparazioni? :o

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
franco_porzio
Inserita:

Chiedo scusa se continuo ad accoadre i post ma non ho capito come modificare le risposte. Forse non mi sono spiegato bene e di questo me ne scuso! quello che io vedo a schermo quando il tv parte avendo alzato precedentemente tutta la G2 per prova sono ritracce su sfondo verde con il verticale e l'orizzontale stretti. Non vedo il classico effetto neve.

Comunque i filamenti non si accendono e se misuro la resistenza con il tester sul collo del cinescopio trovo resistenza infinita

Riccardo Ottaviucci

1. se i filamenti non si accendessero non vedresti nè il quadro verde ,nè blu,nè largo nè stretto,semplicemente buio.
  2. se vedi il quadro ristretto può essere un problema di Vb bassa (non 145V) oppure di pilotaggio errato del finale di riga (quadro stretto orizzontalmente)
  3. se vedi il quadro verde potrebbe essere il finale video guasto
  4. prima devi ritrovare il falso contatto
  5. per correggere il post hai 15 minuti dalla pubblicazione
  6. il tuo tester non funziona o sbagli i punti di misura per il filamento (deve darti qualche ohm di resistenza)
franco_porzio

Farò ulteriori verifiche sperando di trovare inanzitutto la causa che non mi innesca l'eat se non premendo con il manico del cacciavite lo stampato. Le forme d'onda sulla base e collettore del driver e finale orizzontali sono presenti. ed il BU508 non scalda. Tra le varie misure che ho eseguito mi pare fossero assenti (ora non sono vicino al tv) la 12 volt e la 127 volt.

Modificato: da franco_porzio
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

togli il vecchio stagno sui pin del trasformatore e rifai le saldature con stagno nuovo,inoltre rifai quelle dei condensatori a scatolino

franco_porzio
Inserita:

Sul trasfo di riga ho gia eliminato lo stagno vecchio e rifatto le saldature. Verificherò le saldature dei cond. a scatolino.

Ho però questo dubbio: Appena aperto il tv oltre ad aver trovato il finale di riga in corto ho trovato c259 bruciato con lo stampato sotto al condensatore bucato e la relativa pista in arrivo dal collettore del finale saltata inoltre le saldature sotto al trasformatorino pilota erano saltate Ho ripristinato il tutto ma non vorrei che avesse creato altri danni

franco_porzio
Inserita:

Salve a tutti, il tv finalmente è partito :-) il problema era una piazzola del trasformatorino pilota del finale di riga con una piazzola sollevata..Ad occhio sembrava buona invece non lo era ripristinata questa il tv è partito.

Ora mi trovo con l'orizzontale stretto e tutte le tensioni basse:

Invece di 145 --->120

Invece di 15----> 11

Invece di 12 -----> 9

Per far apparire lo schermo ho dovuto alzare la G2 ed compaiono molte ritracce tendenti al verde

Vi ringrazio per la pazienza e per i consigli che mi darete.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia i tre piccoli elettrolitici sul primario dell'alimentatore e poi ritocca il trimmer per rialzare la Vb a 145V

franco_porzio
Inserita:

ok domani altra puntata :-) per stasera stop! :-) ti tengo aggiornato

Grazie 1000 :thumb_yello:

franco_porzio
Inserita:

Sostituiti tutti gli elettrolitici sull'alimentatore ed ora le tensioni sul telaio sono regolari. Rimane la tensione del filamento che anzichè essere 200 volt è 140 volt di conseguenza i filamenti sono spenti. Controllati R322 e D223 che risultano ok Proverò a sostituire C280 da 22mf 200 volt che attualmente non ho a disposizione.

Eventuali suggerimenti sono sempre ben accetti.

Buona serata

Riccardo Ottaviucci

se la tensione dei filamenti fosse 200V non resterebbe nemmeno la polvere del filamento ! La tensione di filamento è 6V alternati.

Se lo schermo si illumina i filamenti si accendono anche se li puoi vedere solo al buio.

I 200V servono ai finali video,se lo schermo si illumina potrebbe essere guasto uno dei tre finali,se lo schermo è verde cambia il finale del verde.

Potrebbe essere anche il cinescopio con una griglia in corto,il che spiega anche l'abbassamento dei 200V a 140V

franco_porzio
Inserita:

Ciao, ti ringrazio delle spiegazioni chiare e precise come sempre! Ineffetti dopo che ho postato nel dubbio ho provato il condensatore con il capacimetro e risulta in perfetto stato, proverò ancora a verificare i finali dopodichè se il problema fosse un problema di griglia sarà finita l'avventura con questo tv dal momento che non ho un rigeneratore di cinescopi sempre ammesso che con quello si otterrebbe qualcosa?

franco_porzio
Inserita:

Buonasera,riprendo in manbo questo post dopo un pò di giorni in quanto negli ultimi giorni causa problemi di famiglia non ho più toccato la tv. Controllando i vari condensatori in zona eat ho trovato C267 8,2 nano fuori capacità l'ho sostituito, ho regolato le tensioni ed ora la tv funziona, l'ampiezza verticale è ok e i 200 volt di alimentazione dei finali video sono regolari. Però a causa mia è successo un altro incoveniente:

Mentre facevo un ultima misura alle tensioni con tv in stand-by mi è scivolato il puntale sul connettore n.5 tra i pin 1 e 2 ponticellandoli :-( in quel momento il tv si è acceso, non prende nessun comando ne da tastiera ne da telecomando e non compare nulla sul display.

Ho già verificato ic201 7805 e il transistor T201 (commuitatore di stand-by) risultano ok

Il guasto potrebbe essere nel cassettino?

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo sì,forse il microprocessore si è bruciato

franco_porzio
Inserita:

Ho altri casetti Mivar recuperati da tv non funzionanti. Solo che sono marchiati Mivar RM2 mentre questo del tv è marchiato mivar RM4 sai per caso se sono compatibili?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non lo so ,ma non credo,vedi che processore è montato