Vai al contenuto
PLC Forum

M95 795-9Pip Assenza Video In Ingresso, Ok Pip E Osd.

tsv1860

Messaggi consigliati

ciao,

un gigantesco M95 795-9PIP da 40 pollici chiede se ha ancora una speranza di vita oppure è destinato alla discarica:

All'accensione usciva fumo acre, all'apertura risultava completamente bruciato e bucato l'EAT.

Sostituito con un HR compatibile il TV si accende ora 'regolarmente' ma senza audio nè video (schermo nero).

Da ulteriori verifiche risulta però che il video in realtà è presente, difatti premendo il tasto per l'OSD il video c'è (anche se è completamente aperto l'est / ovest, irregolabile tramite service menu).

Il video rimane nero invece sia da scart sia da segnale RF.

Altra cosa: utilizzando il PIP appare il rettangolo con l'immagine PRESENTE sia con Scart sia con RF (rettangolo per modo di dire visto che è affetta dal problema Est/Ovest).

deduco che i problemi siano almeno 2:

- uno nella zona tuner / input segnali

- l'altro nel circuito est / ovest (bobina - R503)

Il TV non è velocemente 'accessibile' visto che dato il peso non posso spostarlo da dov'è.

Il telaio dovrebbe essere CUC7890, ho trovato lo schema ma non saprei come muovermi e cosa verificare (soprattutto per il primo punto).

vi ringrazio per eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto tempo di fare tre foto al televisore.

Nella prima si vede chiaramente l'orizzontale aperto, nella seconda il buon funzionamento del tuner del PIP.

http://olytel.altervista.org/grundig/uno.jpg

http://olytel.altervista.org/grundig/due.jpg

Purtroppo sto riscontrando che questo telaio è abbastanza raro, credo ne abbiamo venduti proprio pochi. E' un peccato perché sembrerebbe proprio un gran bel TV.

Se qualcuno ha qualche suggerimento è chiaramente ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti