Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig St 70-450 Cuc 4510 Si Vede Solo In Bianco E Nero


location

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!

Mi rivolgo a voi per un consiglio sul telaio in oggetto, è un vecchio tv, ma se riuscissi a risolvere il problema sarebbe ottimo.

Per il resto il tv non ha alcun problema, audio perfetto ed immagine perfetta, ma solo in bianco e nero.

Ho fatto un primo controllo per eventuali saldature a freddo, ne era qualcuna ma non che potesse essere causa del problema.

Ho controllato la scheda rgb, condensatori e resistenze sono ok.

Un consiglio? In che direzione cercare il problema.

Vi ringrazio anticipatamente!!

Buona giornata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nuovo buon giorno!!

Vi ringrazio prima di tutto per la vostra gentile offerta di aiuto.

Non potrò metterci le mani prima di stasera, per poter verificare.

Io sono un elettronico e specializzato in automazione, non sono un vero e proprio radiotecnico, me la cavo, ma in questo caso,

avrei bisogno di qualche informazione in più rispetto a dove trovo il compensatore sul croma (grazie Luigi) e dove individuare il

quarzo in questione (grazie Riccardo). Forse chiedo troppo, nel caso non preoccupatevi, chi cerca trova, vi farò sapere questa sera.

Il mio nome è Vito, e vi ringrazio ancora per il vostro aiuto ed il vostro tempo!

A presto con ulteriori sviluppi!!

Buon proseguo di giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato lo schema e gli ho dato un'occhiata (cuc 4510).

Per caso potreste confermarmi se il compensatore ed il quarzo in questione, sono quelli collegati al pin 19 dell'IC 2555 alla pag. 3 di 8 del pdf?

Q9516 da 8.8Mhz per il quarzo e C9916 da 3.5 (pico o cosa) per il compensatore. Giusto? Sono quelli?

Ancora grazie anticipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la conferma Riccardo.

Un ultima domanda e poi non disturbo più.

Sullo schema per il compensatore c'è scritto solo 3.5, ma l'unità di misura è pF o cosa?

Potrebbe semrbrar stupida, ma preferisco esser certo.

Ancora grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,pF picofarad.

Però mi sorge un dubbio,non è che il sistema non è settato su Pal-G ? Verifica sul menu

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Allora Ho due problemi

1. Il telecomando è universale, l'originale non si sa che fine abbia fatto :(

dai tasti sul fronte non riesco ad accedere ad alcun menu.

2. Non ho corrispondenza tra lo schema che ho scaricato e la scheda, cambiano nomi di componenti sigle ecc.

in questo modo non so come poter essere sicuro di vedere i giusti valori.

Negozi chiusi, quindi lunedì compro quarzo e compesatore.

Quest'ultimo ruotandolo, non si ottengono cambiamenti.

Collegando il decoder con la scart, comunque i colori son venuti fori, quindi qualche saldatura di sicuro ha fatto la differenza.

Il problema è che c'è una forte carenza di rosso. Ho regolato il Focus e l'Ug2, in maniera ottimale, ho provato a regolare i due pot

presenti sulla scheda rgb, ma niente, e come se mancasse proprio.

Ho provato a ruotare dolcemente sia in un senso che in un altro il compensatore, ma nessun miglioramento, anzi, ininfluente.

ho fatto un paio di foto ma non riesco a caricarle, per darvi testimonianza dell'incongruenza.

Attendo vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera!

Sono riuscito ad entrare in possesso dello schema originale. ho controllato ed è tutto giusto.

Ho sostituito sia il quarzo che il compensatore, nuovi.

Ho montato il tutto, ma continuo ad avere il problema che manca il rosso!!

Ho provato a regolare il compensatore , ma il risultato non cambia.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno Riccardo!

Grazie per la risposta.

Il primo problema era relativo alla visione in bianco e nero del cinescopio.

Seguendo i vostri suggerimenti, ho individuato i componenti, e dato che era festa, non potevo comprarli,

ed in attesa, ho rifatto tutte le saldature "sospette" sulla scheda di cui ho linkato la foto. Collegando il decoder con la scart, il

Il tv è tornato a colori, quindi il problema sarà stato determinato da qualche saldatura sul tda4650.

Ma mi sono accorto che nelle immagini manca il rosso, nel dubbio comunque ho sostituito il quarzo e il compensatore.

Come ho detto prima ho fatto delle regolazioni, ma il problema persiste.

Quindi i colori sono tornati, a conferma che ci stava qualche problema sul croma, ma adesso si nota la mancanza del rosso, ed il verde è un giallo sbiadito.

Mentre il giallo come il blu sono perfetti.

Spero di aver ben esposto il problema, e che ci sia un vostro consiglio su come muovermi.

Auguro buona giornata a tutti, in particolare a te Riccardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se manca il rosso nè il compensatore nè il quarzo c'entrano nulla,piuttosto il finale del rosso o peggio il cinescopio

Link al commento
Condividi su altri siti

http://tv.plcforum.it/index.php?/files/file/3098-img-0001jpg/

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/5c145a555e39324e3a720d7264bdb095-.jpg

Ti ringrazio per la pronta risposta.

In questo caso come da allegato, dovrei controllare l'integrato TEA5101A, e lui che sulla scheda rgb del crt, controlla i tre colori.

Posso fare dei controlli di tensione col tester? Spero non sia il cinescopio.

Una volta, mi ricordo che ponticellavo, non so cosa, per provare i tre colori direttamente, per provare il cinescopio.

Se hai qualche altro consiglio, ti seguo a ruota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti!!!

Allora il caso è chiuso.

Ieri ho comprato il TEA5101A, sostituito tutto perfetto, i colori ci sono tutti compreso il rosso.

Possiamo considerare risolto il caso.

Ringrazio tutti voi per l'aiuto in particolare a Riccardo!

Un saluto a tutti ed alla proxx!!!!!

Buon week end!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Grazie, buon week end anche a te, prima di andare al mare pero' facci la cortesia di fare un piccolo riassunto nella sezione " Guasti Risolti "

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...