Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Olidata Nf-1500Mae

Messaggi consigliati

Inserito:

questo monitor ha come difetto quello di accendersi il led ma non compare il video, nella scheda inverter ho trovato il fusibile di 2 a interrotto ho provato a sostituirlo ma si interrompe è il trasformatore inverter oppure puo essere risolto in maniera diversa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se salta il fusibile ci saranno integrati o transistor in corto o anche diodi più che il trasformatore

Luigi Di Donato
Inserita:

Cerca di isolare il corto, puoi controllare con il tester in ohm quando non c'e' piu' isolando una zona alla volta. Come sta adesso la situazione se misuri in ohm tra fusibile e massa ti segna zero perche' c'e' il corto, quando isoli il componente in corto vedi che con il tester trovi la resistenza che varia al caricare e scaricare dell'elettrolitico in parallelo all'alimentazione dell'inverter.

Mi spiego meglio in parole ruspanti:

Tester a indice in ohm con il corto l'ago va quasi a fondo scala zero ohm.

Corto isolato: l'ago prima sale e poi dolcemente, piano piano scende, e tu sei contento perche' hai capito dove sta il corto.