davegali62 Inserito: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2006 Ciao ragazzi, sono entrato da poco nel mondo dei plc ed ho ancora parecchie difficoltà da superare.Sto usando un Allen Bradley ControlLogix 5561. Ho fatto un semplice programma di prova con un bit che se chiuso avvia un motore. Da programma (RSLogix 5000) riesco a forzare l'output (motore) e sul plc vedo accendersi il relativo numerino, ma c'è un modo per forzare l'input? Ho provato facendo un ponte con un cavo elettrico dal positivo (24V) del plc al morsetto dell'Input, ma non si accende la lucina dell'Input. C'è un modo per farlo, anche via software? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 Se fai un corto l'input deve lavorare ( hai controllato l'alimentazione alla scheda ??? )un barbatrucco ( che utilizzo spesso ) e' metter in parallelo all'ingresso una M che forzi a 1 o 0 quando vuoiciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegali62 Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 Intanto grazie dell'aiuto, ma scusa l'ignoranza. Cos'è una M da mettere in parallelo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 Nel tuo programma , dove e' richiamato l'ingresso che vuoi forzare ( di solito non e' possibile forzare un'ingresso , non ho mai provato a farlo direttamente sull'ingresso )metti una memori , un flag , un bit in parallelo all'ingresso e forzando il bit ottieni lo stesso risulato della forzatura dell'ingresso , ovviamente dopo devi cancellare il bit.ciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegali62 Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 Ok sono riuscito a mettere il bit e a forzarlo, adesso l'output si attiva.Dunque devo dedurre che anche quando l'imput reale sarà attivo, anche l'utput lo sarà.Però non riesco ancora a fare il ponte con il morsetto per testare l'imput reale, suppongo che a questo punto sia un problema di assemblaggio o configurazione. Che ne dite??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Si Puoi forzare l'ingresso Digitale a livello Software in RsLogix5000.Ti Basta puntare la Tag da forzare, quindi schiaccia il Tasto destro del Mouse, scegli "Force ON" oppure "Force OFF" poi abilita i Forzamenti "Logix/IO Forcing/Enable All I/O Forces".ed il Gioco e Fatto.Noterai sul PLC 1756-L61 che il Led Giallo Force è Fisso, mentre invece se hai dei Forzamenti inseriti, ma nonabilitati, questo led Lampeggia.Questo è utile per vedere se hai lasciato ativo qualche forzamento, infatti è bene terminato le prove o i collaudi disattivare tutti i Forzamenti.I Forzamenti sono molto utili, ma posso generare pericoli al funzionamento della macchina e alle sicurezzedel personale.Per forzare gli ingressi a livello Hardware, dovresti dire che tipo di Modulo I/O usi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegali62 Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Grazie Henon la forzatura da RSLogix 5000 è andata a buon fine, ma ho una domanda: avendo forzato l'input ho visto abilitare l'output corrispondente col rispettivo numerino sul modulo output del plc, ma sul plc il led indicante il numerino dell'input forzato non si è acceso. E' normale o avrebbe dovuto accendersi?Per forzare gli input via hardware io ho un modulo di Input a 16 pin, la sigla è ControlLogix DC (10-31.2V) Input Module (1756-IB16). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati