Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-X2501A scrosci audio

manfranc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

O un TV Sony trinitron da 24 pollici “ancora quella con tubo catodico” da un po’ di tempo a il seguente difetto nel altoparlante sinistro si sentono “di continuo” delle piccole scariche, non avrei nessuna intenzione di cambiarla “e tantomeno la possibilità” vorrei “se qualcuno mi da una mano” tentare di ripararla, e da un po’ che penso di aprirla per darci un occhiata, ma o pensato prima di chiedere un consiglio su dove rivolgere la mia attenzione.

Se qualcuno mi da qualche consiglio gli sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non può essere un 24" comunque.

Specifica modello e possibilmente telaio e sappi che il Sony non è semplicissimo da riparare per la sua complessità,a volte anche solo per accedere ai circuiti da controllare.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Controlla le saldature sotto ai pin dei finali audio, vedi che sono fissati sul radiatore di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Riccardo come avrai capito non sono un esperto in TV ma cercando o trovato il manuale Sony KV-X2501A oppure KV-2901A, comunque come o già detto è un vecchio TV “a colori” con tubo catodico

Domani lo apro e vedo se riesco a controllare le saldature che mi dice Luigi

Poi vi faccio sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un difetto simile mi ha fatto sputare sangue... sostituito senza risultato IC finale audio e processore audio

e tutti e condensatori elettroltici , risolto solo con la sostituzione a tappeto dei condensatori ceramici.

Comunque prova a prelevare il segnale dalla presa SCART se il segnale è pulito concentrati sul

preampli e finale, Per capire prova anche ad immettere un segnale AV sulla presa SCART.

prova pure ad inserire le cuffie ed a muovere lo spinotto (ossido o saldature aperte causa sollecitazioni

meccaniche dall'esterno), poi aiutati con il Phon per scaldare e con la bonboletta refrigerante per rinfrescare

i componenti, se sono saldature diventa sensibile alle sollecitazioni meccaniche, fatti generici colpetti,

con il manico del cacciavite sui componenti, oppure provare con una leggerissima torsione dello stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi o aperto la TV, non mi sono neanche azzardato a tentare di rimuovere la scheda, non è cosa per me, mi sono limitato a dargli una spolverata, poi o tentato di individuare i finali, ci sono un paio di radiatori “va a capire qual è quello giusto” o rinunciato, o acceso il TV per il momento quel difetto è sparito, e spero non torni più altrimenti dovrò portarla da un radiotecnico

Grazie per i consigli siete stati molto gentili

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente come dice Giggino è qualche saldatura fredda sull'IC audio

E molto probabile, però il problema e individuare qual è IC giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

O controllato lo schema da quello che ne capisco potrebbe essere il IC1200 TDA7264 due fili che escono dagli altoparlanti “disegnati a fianco” sono collegati uno a ROUT l’altro a LOUT, che dici che sia sufficiente rifare le saldature?

Link al commento
Condividi su altri siti