Vai al contenuto
PLC Forum

Architettura Programma Plc

salvo-fede

Messaggi consigliati

:( Inizio col rimgraziare tutti i partecipanti di questo forum per le migliaia di domande e altrettante risposte!!

Io ho esperienza di programmazione Plc (siemens,alle b, e sharp) ma a livello manutentivo o di modifiche su programmi già esistenti, non stò a dire la difficoltà di capire il metodo e le idee di chi ha fatto il programma!!!! Adesso ho necessità di programmare una isola robotizzata, ma non riesco a trovare una sequenza di passaggi che mi portino alla stesura di un buon programma!!!

esempio dei passaggi???

configurazione hardware

creazione del simbolico

creazione di un ciclo manuale

creazione di un ciclo automatico

suddivisione di ogni movimento in un blocco dedicato!!

blocco degli allarmi

ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto devi avere ben chiaro le operazioni che dovrà compiere la tua automazione ed i tempi massimi ammissibili. In funzione del tipo e numero di ingressi e uscite e delle prestazioni (tempi) dimensionerai il tuo sistema: numero e tipo di moduli di I/O tipo di CPU.

Poi potrai decidere come organizzare il tuo programma. C'è chi usa il flow chart, c'è chi, come il sottoscritto, preferisce un'analisi dettagliata, e c'è chi si butta subito a scrive istruzioni e poi....si vedrà :( Ovviamente ti sconsiglio di operare in quest'ultimo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Beh, non è certo un'argomento così sintetico da parlarne in poche risposte in un forum...

Se a livello hardware l'isola è già definita, dovresti già avere un'idea di quali I/O ti servono, e da lì stabilire che schede utilizzare e provare a fare una configurazione hardware. Prima però dovresti scegliere la CPU in base alla complessità del lavoro.

Come scrivere un programma?

Io solitamente divido i blocchi in base alle unità funzionali presenti sull'impianto. Tutte le unità sono comandate da comandi manuali o dalla sequenza automatica. La sequenza automatica ha un suo blocco a parte.

questo in linea di massima...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

Oggi stavo dando una mano ad un programmatore, ho visto che il programma che ci hanno mandato( fatto a tavolino) è fatto tutto a passi, conteggiati e comparati per far avere delle determinate azioni!!!

io mi chiedo, vista la semplicità dell' isola ( praticamente una tavola con 4 portapezzi, 2 su ogni lato della tavola rotante e 2 robot ), se è un buon modo di fare un programma,

io avrei fatto un ciclo, copiato per il lato sx e loro volta copiati per il 180° della tavola in fondo sono 4 maschere identiche!!!

Purtroppo non è la prima volta che affronto dei programmi simili, o non ho capito nulla oppure troppa gente per fare 100 metri fa tipo una maratona!!!!!

fatto è che per far muovere quei ferri siamo diventati quasi pazzi...

Tutt'ora mi chiedo quale sia uno standard o un buon metodo per fare un programma a regola d'arte!!!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti