Vai al contenuto
PLC Forum

Salvare Su Flash - S7-318 2DP

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno a Tutti,

Ho un impianto con montato una S7-318 2dp con una flash da 256 Kb : quando la memoria è piena e voglio fare un caricamento , sono obbligato a salvare il programma in flash e comprimere la ram. La prima volta utilizzo la modalità “Caricare progr nella mem card” ( e fin qui tutto ok) mentre le volte successive, dovrei utilizzare la modalità “salva ram in rom “in modo di caricare solo i blocchi del programma ; a questo punto la cpu mi risponde picche è sono obbligato a caricare di nuovo tutto il programma. Chi mi può aiutare ?

Saluti

Ricki

Inserita: (modificato)

Ciao, non ho mai usato la 318 (mi sono fermato alla 315)

Comunque di solito il caricamento funziona così:

Esempio memoria di lavoro da 32K con 5K liberi:

XXXXXX...XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX..
(1K di Spazio occupato = X, 1K di spazio libero = ".")
La stessa memoria dopo una compressione:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX.....
(1K di Spazio occupato = X, 1K di spazio libero = ".")

Nella memoria dell' esempio ci sta al massimo un blocco di 5K anche se il blocco va a sostituirne uno già scritto nella memoria.

Questo perchè S7 prima scrive il nuovo blocco nella memoria libera e poi cancella quello precedente (e questo credo sia l'unico modo di mantenere il programma plc in RUN durante i trasferimenti di blocchi di programma, cosa che altri plc non fanno).

Se proprio vuoi trasferire il blocco senza ritrasferire tutto il programma ti consiglio di effettuare le seguenti operazioni:

- Ferma la macchina

- Metti in stop il PLC (andrebbe in stop comunque con la prossima operazione)

- Cancella il blocco (es. FC1) nel PLC

- Trasferisci il blocco modificato (es. FC1)

....(ti chiederà di effettuare la compressione, e questo significa che la memoria che hai liberato cancellando FC1 verrà messa assieme all'altra memoria libera in modo da formare una unica zona contigua per il caricamento del nuovo blocco)

- Rimetti in RUN il PLC.

Volendo potresti anche far sì che la macchina non si fermi e il plc non vada in stop quando cancelli il blocco online, ma ritengo che sia molto pericoloso in quanto i movimenti che sono effettuati dall'FC che tu andrai a cancellare rimarranno senza controllo per tutto il tempo del trasferimento !

Ciao

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Attenzione, la 318 fa parte della famiglia S7-300 ma nasce dagli S7-400; cio' significa che non e' completamente compatibile con le operativita' normalmente utilizzate con gli S7-300.

In particolare la 318 ha:

-512k di RAM di lavoro

-64k di RAM di caricamento

-uno slot ove puoi inserire una memoy card che puo' essere RAM o FLASH.

Nel caso sia inserita una FLASH come nel tuo caso, ogni volta che fai una modifica in un blocco contenuto in FLASH, la nuova copia del blocco e' memorizzata nella RAM da 64k.

Se la modifica ha interessato un blocco gia' presente nella RAM 64k, ne viene salvata una nuova copia nello stesso supporto.

Questo fino a che la RAM 64k si esaurisce, la compressione elimina dalla RAM 64k le "copie vecchie" ma mantiene le "ultime modifiche" ai blocchi.

Nella 318 il comando "salva RAM in ROM" non e' previsto, si puo' utilizzare solo “Caricare progr nella mem card” ma attenzione prima di utilizzare questo comando ricordati di effettuare un trasferimento delle DB da ONLINE al progetto OFFLINE.

E' infatti l'intero progetto OFFLINE che viene trasferito alla FLASH. Tale operazione puo' essere eseguito solo con la CPU in STOP.

Se non vuoi avere tutte queste interruzioni durante la M.I.S. installa una memory-card RAM (io uso una 512k) cosi' da avere una GRANDE memoria di caricamento RAM che puoi riorganizzare con delle semplici compressioni in RUN, poi a fine M.I.S. sostituisci la RAM con una memory-card FLASH e fai l'operazione in STOP una sola volta.

Spero di essere stato esauriente.

CIAO!