Vai al contenuto
PLC Forum

Export Tag E Relativi Valori

TravelMen

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo problema, il cliente mi chiede una lista di tutti i parametri della/e macchina/e, fino a qui neinte di strano.

Ok esporto tutte le tag in formato CVS, facile, ma poi mi sapete indicare un modo per esportare anche i valori delle tag? senza che mi metta ad aggiungerli uno ad uno??

PLC in uso SLC 5/05 software Rslogix500

Oppure tale funzione esiste solo ad es. in RSlogix5000???

Grazie per la vostra disponibilità <_<:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la funzione che cerchi non c'è in RS500, al massimo puoi salvare il programma come libreria e nel file .SLC ti trovi i valori (ma non i commenti).

A quel punto o trovi un modo per estrarli automaticamente o se devi copiarli a mano sei al punto di prima.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare Excel con un servizio DDE/OPC di RsLinx, oppure KepServer.

e incollare questo collegamento in una Cella di Excel, con la seguente sintassi.

Incolli la Colonna importata in CSV, con quella che il Servizio DDE va a leggere dal SLC.

In Excel la Sintassi è questa:

=<Applicaiton Name>|<Topic>!<Item>

Il simbolo di pipe (|) separa il nome dell'applicazione dal nome del documento o dell'argomento, mentre il punto esclamativo (!) separa il nome del documento o dell'argomento dall'intervallo, dal valore, dal campo o dai dati delle celle a cui fa riferimento.

Esempio con RsLinx

=RSLINX|TopicName!'F8:35'/1000 per un solo dato

=Rslinx.exe|TopicName!'F8:35,L120' per leggere sino a 120 Elementi contemporaneamente

Con KepServer

=KEPDDE|TopicName!'F8:35'

in RsLinx devi configurare il Topic, nel Esempio il topic si chiama "TopicName", ed associarlo al SLC.

NB: devi avere Rslinx con la licenza che permetta il servizio DDE/OPC.

La stessa cosa la puoi vare con il KepServer della KepWare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la Versione Professional, potresti creare una Macro in VisulBasic del RsLogix500.

In questa Macro leggi la lista dei tuoi parametri, e crei un report, di tipo testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato che puoi estrare i Dati di qualsiasi Data-File del SLC o PLC5 usando il Programma

"Tag UpLoad DownLoad Tools" che è presente come Tools nel Pacchetto RsLogix5000.

Con questo Tools puoi leggere alcuni o tutti i dati dal SLC, e poi Salvarli in un file.COT.

Puoi anche Ricaricarli dal File.COT al SLC.

Il File.COT salvato lo puoi aprire anche con Excel.

Chiaramente questo Tool utilizza il Servizio DDE/OPC del RsLinx, come ti avevo già detto prima.

Solo che questo tool è già pronto è perfettamente funzionante.

Altro Modo per leggere e salvare dei Data-File in Off-Line è di selezionare il Data-File in Questione, quindi

con il tasto destro del Mouse seleziona Copia.

Ora apri il Programma Windows chiamato Clipbrd.exe "Visualizzatore Cartella Appunti di Windows NT",

presente nella Cartella Windows/System32.

Con questo programma troverai tutti i dati Acquisiti con la Funzione Coppia Ctrl-C di Windows.

Perciò ora puoi salvare il Data-File con "File/Salva con Nome", in un file.CLP (ClipBoard).

Poi puoi recuperarlo il futuro, e crearti in RsLogix500 in Data-File Salvato.

Pultroppo i Formato dati Salvato non è visibile con "Clipbrd.exe"

Link al commento
Condividi su altri siti