Vai al contenuto
PLC Forum

Onkyo Tx-Sv828Thx Morto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato, mi chiamo Matteo.

Comincio ad esporre il mio problema: ho acquistato il sinto amplificatore in oggetto come guasto. Appena arrivato a casa l'ho aperto e l'ho fatto ripartire, aveva una miriade di saldature saltate ma, una volta ripristinate, l'ampli si è riacceso ed ha ricominciato a cantare.

Dopo qualche giorno mi sono accorto che i canali posteriori in modalità surround erano muti. Con il test tone funzionavano, collegando un pre agli ingressi del finali suonavano, ma con il dsp interno niente da fare. Allora ho deciso di riaprirlo per cercare di capire. Ho notato che erano state messe le mani sul dsp, ho cercato di ripristinare le saldature e, appena rimontato, è saltato l'amplificatore del canale centrale. Persa qualche notte e con l'aiuto di un amico, sono riuscito a rifar suonare il canale che però presentava problemi di surriscaldamento. Rismontato per l'ennesima volta stacco il modulo dello stadio finale e.... sorpresa, collegando l'ampli alla presa di corrente non da più segni di vita!! Non si accende nemmeno la spia dello standby. Ricontrolato i vari connettori ma è tutto a posto. In pratica è come se non arrivasse alimentazione. Se non ho capito male dovrebbero arrivare 13V per tenere lo standby, poi, una volta dato l'impulso del pulsante power, si eccita un relè sulla scheda d'alimentazione che alimenta tutto quanto. I 13V arrivano fino alla scheda principale, ma poi si fermano da qualche parte. C'è un diodo zener che sembra scaldarsi in cui entrano appunto i 13V, che dall'altro capo ne da 8, non so se potrebbe essere lui l'indiziato numero uno.

Allego un pezzetto dello schema elettrico, lo zener il questione è il D936.

schermatadel20120610194.png

Uploaded with ImageShack.us

Grazie mille a chiunque darà un' occhiata e mi darà una mano.

Matteo

Modificato: da Smatty83

Inserita:

Risolto, avevo preso un granchio, il diodo in questione era il 927, appena sostituito l'ampli si è riacceso.

Matteo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riepiloga il tutto in guasti audio risolti :clap: