Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28m1 Si Sgancia Di Continuo L'Audio/Video

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve

il tv è un mivar 28M1 (non trovo lo schema),accendendo il DTT,il tv passa ad AV e per

alcuni minuti funziona regolarmente, dopodichè comincia a sganciare di continuo AV/2(num.prog.).

grazie ciao

Modificato: da grande282000

Luigi Di Donato
Inserita:

Prima di intervenire sul televisore, passa dall'impostazione video RGB a CVBS nel menu' del DTT.

Inserita:

salve

Per il DTT uso un decoder esterno, è un tv senza DTT interno.

grazie

Inserita:

Ciao.

Luigi diceva di impostare il decoder su uscita segnale RGB , menu impostazioni video.

Occhio ai cavi scart che spesso danno problemi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Per il DTT uso un decoder esterno, è un tv senza DTT interno.
questo lo avevamo capito.

Ho aggiunto io il modello sul titolo

Inserita: (modificato)
dopodichè comincia a sganciare di continuo AV/2(num.prog.).

Non ho capito se commuta solo da AV1 ad AV2 o pure sui numeri dei programmi.

Tieni presente che si può fissare il processore SDA2083-A533 in auto AV collegando una resistenza da 1 KOhm tra i pin 27(AV) e pin 25(5V.), ed è possibile pure predisporre l'accensione in ON premendo l'interruttore rete, mettendo un condensatore da 220uF con positivo sul pin 34 ed il negativo a massa (pin 24 o pin 10) in modo da non dover usare il telecomando del TV per metterlo in ON.

Nonno Tonino

autoon.jpg

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Buonasera, chiedo scusa se mi accodo a questa discussione ma volevo solo un chiarimento in merito all' auto AV. Ho due mivar un 28 S2 e un 14P2 i quali vanno già da soli in auto AV infatti ho solo apportato la modifica per l' auto ON quindi mi sono chiesto questa modifica è necessaria solo per alcuni modelli? oppure dipende dal decoder? Grazie

Inserita:

Inviato Ieri, 22:13

Buonasera, chiedo scusa se mi accodo a questa discussione ma volevo solo un chiarimento in merito all' auto AV. Ho due mivar un 28 S2 e un 14P2 i quali vanno già da soli in auto AV infatti ho solo apportato la modifica per l' auto ON quindi mi sono chiesto questa modifica è necessaria solo per alcuni modelli? oppure dipende dal decoder? Grazie

La commutazione in AV avviene automaticamente se l'apparecchio collegato alla scart fornisce al piedino 8 della scart stessa la tensione di 12V.

Certi decoder o dvd o lettori vari, possono inviare tensioni differenti per vari motivi:

1) perchè sono difettosi o non hanno questa funzione.

2) in base al tipo di trasmissione possono variare la tensione dai 5V. per 16/9 ai 12V. per 4/3 in modo da informare il TV come adattare le dimensioni dello schermo.

Con la funzione Auto AV viene forzata questa commutazione per evitare vari problemi causati o da difetti di interpretazione del TV o del decoder.

Nonno Tonino

Inserita: (modificato)

Grazie nonno tonino per l'esauriente risposta, avevo fatto la prova di impostare il decoder prima su 4:3 e poi su i 16:9 e comunque la tv mi andava sempre in AV automaticamente.

Ho appena effettuato la misura della tensione fornita da un decoder irradio con 4:3 ho 12 volt mentre su 16:9 ho circa 8 volt, potrebbe essere questo il motivo per il quale la tv mi commuta in AV automatico in entrambi i casi? tutto questo è solo a scopo didattico diciamo..grazie

Modificato: da ale112002
Inserita:

Se il televisore ha una sola presa presa scart è giusto che, se il decoder è acceso, il TV si commuta automaticamente in AV. Bisogna spegnere il decoder.

Questo non avviene dove vi sono 2 ingressi scart AV1 e AV2, se il decoder è inserito su AV2 non c'è il controllo del pin 8 e quindi non commuta.

E' giusta pure la tensione di 8V. con trasmissioni in 16/9 in quanto le norme dicono tra i 5 e gli 8V. ma questa caratteristica non è utilizzata su tutti i decoder ma nemmeno su tutti i televisori.

Inserita:

Si infatti entrambi i televisori possiedono una sola presa scart, allora se ad esempio la TV possiede 2 prese scart e io collego il decoder su AV1 avviene comunque l' auto AV? quindi anche se la tensione è inferiore ai 12 V la commutazione avviene comunque. Da quello che ho capito la modifica è necessaria se ad esempio il decoder non fornisce nessuna tensione sul piediono 8 oppure se si collega lo stesso su AV2 è giusto?

Inserita:
Da quello che ho capito la modifica è necessaria se ad esempio il decoder non fornisce nessuna tensione sul piediono 8 oppure se si collega lo stesso su AV2 è giusto?

Si hai capito bene. Sei promosso.

Ma il problema di grande282000 è che commuta in continuazione tra AV e AV2 o numero programma pur avendo una sola presa scart. e per conto mio la causa può essere una interruzione saltuaria del pin 8 della scart, o la mancanza di fornitura saltuaria del 12V dal decoder oppure qualche problema alla tastiera comandi CM1 o CM1S se mono o stereo.

Inserita:

Grazie per la spiegazione, per il problema potrebbe anche essere una cattiva connessione sulla presa scart della Tv, meglio controllare anche le saldature.

Inserita:

salve

Chiedo a scusa a tutti ma mi sono reso conto che il problema non è del TV ma del

decoder DTT,infatti collegando un dec. sat. il mivar funziona perfettamente.

grazie a tutti

ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
:angry: grrrr