Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 16M1 Tvd Brucia Fusibile In Continuazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio per cui mi sembra d'obbligo un minimo di presentazione: mi chiamo Cristiano, vi scrivo da Vicenza, ho fatto una scuola professionale che avrebbe dovuto darmi le basi per destreggiarmi nel campo, ma come evidente, è servita a poco!

L'altra sera mi accingevo ad accendere la tv in oggetto e, come già mi era capitato, ho trovato la luce di stand-by spenta. Essendo già successo un paio di volte mi ero già premunito di fusibile di scorta, così lo cambio.

Richiudo, attacco la spina e boom, di nuovo. Dò la colpa al fusibile difettoso e oggi ne prendo altri 4 (sempre da 2 Ampere, come serigrafato in scheda).

Morale: ne salta un altro.

Vicino al portafusibile noto un affare nero di forma trapezoidale con serigrafato: PTC6A. Nel suo contorno alla base la scheda è annerita proprio da bruciatura. Potrebbe essere questo la causa?

Si può testare? In che modo?

Se eventualmente serve posso fotografare il particolare, grazie!

Luigi Di Donato
Inserita:

Si, potrebbe essere il PTC, prova a toglierlo e accendi, se salta di nuovo poi vediamo l'alimentazione, intanto trovo una foto che ho fatto tempo fa con le istruzioni.

Luigi Di Donato
Inserita:

Anche se l'alimentatore e' diverso entrano in gioco gli stessi componenti.

2z7rad3.jpg

Inserita:

Grazie! Per toglierlo immagino di doverlo dissaldare con lo stagnatore, giusto?

Luigi Di Donato
Inserita:
Grazie! Per toglierlo immagino di doverlo dissaldare con lo stagnatore, giusto?

:o " Iamm chi c..." Si, devi usare il saldatore.

Inserita:

Bene, ho dissaldato il PTC, cambiato fusibile e collegato la spina...la luce di stand-by si accende e il fusibile non dà di matto. Penso di aver trovato dov'era il guasto.

Ora non mi resta che andare alla ricerca del ricambio!

Inserita:

Ciao a tutti. Poichè ho anche io un MIVAR, scusate l'ignoranza. Cos'è il PTC? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

PTC =Termistore a coefficiente di temperatura positivo.

é sul circuito di smagnetizzazione e serve a smagnetizzare il cinescopio insieme alla bobina al momento dell'accensione da interruttore

ptc.jpg

• 3 weeks later...
Inserita:

di solito quando fa questo difetto il guasto e il finalino di alimentazione e il tcp ;-)