Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lcd Telefunken Mod.Te40781 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti di questo magnifico forum,ho un problema con un tv lcd telefunken, il tv in questione è giunto a me spento, aprendolo ho notato il fusibile interrotto con una bruciatura dentro allora ho provato i vari componenti che avrebbero potuto causare questa interruzione, e cioè il ponte diodi e i vari semiconduttori,non ho riscontrato nulla,allora mettendo il fusible nuovo e accendendolo il tv è partito regolarmente e per circa 1 mese ha funzionato. Dopo di che mentre stava in stand-by si e sentito un cr**k e poi il led si è spento,l'ho riaperto e ho notato dinuvo il fusibile bruciato ma tutto intorno niente,allora ho rivolto la mia attenzione su un integrato SMPS KA3525A ed ho sostituito tutti i condensatori intorno tranne quello da 220uF 450v, rimesso il fusibile il tv è ripartito regolarmente, non presentando nessuna anomalia, l'ho tenuto acceso per 4/5giorni tutto regolare, dopo di che l'ho tenuto spento in stand-by gli altri 2/3 giorni cosicchè all'ottavo giorno mentre stava in stand-by ha fatto la stessa cosa cioè è saltato il fusibile bruciandosi con cr**k e flash.Vi chiedo se potete aiutarmi in merito perchè non mi è mai successo una cosa simile, in stand-by il tv salta da solo.Grazie. :worthy:

Inserita:

In attesa di una risposta da parte di qualche tecnico più esperto sostituisci tutti i condensatori sul filtro anti disturbo in ingresso ed anche i condensatori blu e/o a pacchetto sul finale mosfet alimentazione . Il ponte a mio avviso come gli altri semiconduttori se si guastano lo fanno in modo irreversibile, controlla se ci sono tracce di scarica ed usa fusibili ritrdati.

• 3 weeks later...
Inserita:

Chiedo scusa a tuuti del forum per il ritardo nella risposta , ma con questo tv sto impazzedo perchè ho sostituito i condensatori di filtraggio all'ingresso,poi ho sostituito anche l'integrato ka3325 per l'avvio soft e lo stand-by con tutti i condensatori elettrolitici all'uscita,e comunque il tv stando in stand-by salta all'improvviso.Aiutatemi cosa posso fare.Grazie :wallbash:

Luigi Di Donato
Inserita:

Una sola volta mi e' capitato un guasto simile su un LCD di questa marca, ho trovato la mica bucata tra un mosfet e radiatore sul primario di alimentazione, non era mica, era quella pellicola morbita di colore grigio che in questo istante non mi viene il termine tecnico, la cosa bella che non scaricava subito ma una dispersione ogni tanto giusto per mandare in tilt il malcapitato tecnico.

Inserita:

Grazie per l'attenzione provero' nel controllare questi mosfet e ti faro' sapere.Grazie

Inserita:

Ho dato una controllata a tutti i componenti semiconduttori esistenti sulla scheda e tutti quelli piazzati sul dissipatore di calore sono in plastica cioè non portano alcun isolatore dietro.Grazie dinuovo per la tua attenzione a questo messaggio, :wallbash: