Vai al contenuto
PLC Forum

Usb --- Rs232 - comunicazione con plc attraverso la usb

mio-86

Messaggi consigliati

salve a tutti sono nuovo, mi sono permesso di aprire una nuova discussione, dato che il mio preblema non è presente in nessuna.

posseggo un plc a.b. micrologix1500 e volevo comunicare via usb, quindi ho acquistato il convertitore 1747-uic, ma non sono riuscito a far comunicare il plc con il pc, ne in rs232 ne in dh485.

qualcuno sa come fare? vi ringrazio in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello

Costerà anche un sacco di bei soldini considerando chi lo produce :)

(Se avessi bisogno di comprarne altri - così per informazione - ti dico che nei comuni negozi di informatica trovi oggetti simili a 15-20 Euro - SOLO RS232 PERO')

Comunque se lo usi sotto windows potresti aver bisogno di un driver che ti crei delle porte RS232

virtuali a cui collegarti per trasmettere (hai un CD fornito insieme all'oggetto?)

Per fare una semplice prova:

utilizzalo in rs232 tra 2 PC con un terminale come HiperTerminal, Telnet o silmili e verifica che funzioni

li prima di collegarlo direttamente al PLC

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche se qunado hai l'oggetto collegato al PC la com assegnata (sotto Device Manager) sia quella che vai ad usare nella tua configurazione in RsLinx.

Consiglio spassionato inpostala come COM2 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i driver li ho scaricati da internet dal sito dell'a.b. con il manuale in inglese, ma siccome io e l'inglese siamo incompatibili lo cercavo in italiano ma niente, ho provato a rinominare le com ma niente anche li, ho anche provato con un convertitore da 20 euro non dell'a.b. ma dell' hp e 1 volta è andato poi il giorno dopo non andava più. vi prego aiutatemi ho un estremo bisogno grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 volta è andato poi il giorno dopo non andava più

Se usi windows i problemi con USB sono abbastanza frequenti

Un semplice consiglio PRIMA installa i driver e POI inserisci l'hardware

Se hai piu' porte USB prova a cambiare la porta dove colleghi il convertitore (a volte su un'altra porta funziona)

Se riesci prova a cambiare PC e Sistema Operativo

Prova su uno con l'ultimo Win XP aggiornatissimo

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

salve a tutti!!! ho contattato degli amici e ho scoperto che comprando una pcmci piu precisamente la 1784-pcmk/b e il cavo 1784pcm5/b è possibile programmare in dh485!!! il mio problema però è che non so se funziona con i plc: slc5/03 e micrologix 1500 e in rete non trovo nulla, qualcuno di voi mi saprebbe aiutare? i miei amici non usano quei tipi di plc, ergo non sanno nemmeno loro se con quei plc il sistema funziona.

P.S

sia la pcmci che il cavo sono Allen Bradley!

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla tua domanda sta nella domanda stessa, tutte i PLC con porta DH485, e per saperlo apri Rsloagix 500, inizi un nuovo pregetto ed una volta selezionata la CPU, vedi cosa mette a disposizione come porte e protocolli di comunicazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mio-86 ti voglio segnalare, che con la 1784 PCMK/B puoi avere i

seguenti Protocolli di Comunicazione

DH+ Data HighWay Plus SLC 504 / PLC5 PanelView

DH485 Data Highway 485 SLC 502/503 PanelView

RIO (sino 230.4Kb) per Dispositivi di campo

per il MicroLogix 1500, non mi ricordo di preciso, pero come a detto giustamente anche TravelMate

devi controllare il modello del PLC che tu hai (usa per semplicità RsLogix 500).

tengo a precisare che per ogni Protocollo devi collegare alla Scheda 1784-PCMK/B il corretto cavo

di estensione, quindi guarda il tipo di cavo che hai ordinato con la PCMK.

Comunque puoi sempre acquistare il cavo di estensione separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avete ragione tutti e 2, ma come dice Beatrice Ru devo capire il tipo di cavo che mi serve per attaccarmi sul 1500 o slc5/03, speravo che voi poteste aiutarmi propio questo!!! perche il cavo che mi anno consiliato è: 1784pcm5/b ma ho visto in rete che forse i plc che ho io non funzionano con quel cavo!!! grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti dopo tante prove sono riuscito a fare andare il 1747-uic ma solo in rs232, lavorando con un micrologix 1000.

con il micrologix 1500 inpostato come dh485 no!!! se cualche esprto è in grado di dirmi come posso fare glienesono molto grato!!!

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ci crederete ma con il 1747-uic ci sono riuscito, non so di preciso come ma funziona!!!

per chi volesse avere delle informazioni più precise mi scriva!!!

Link al commento
Condividi su altri siti