Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 32M3 Lcd Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti o un piccolo problema, questo televisore a un problema sulla parte dell' integrato l6599 i 15v che alimentano l' ic stesso. staccando il piedino n°12 dell'ic tornano i 15v, o gia cambiato l'integrato ma il problema è tornato. puo essere il diodo zener da 15v che con il carico fa sbracare la tensione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse il diodo in corto non avresti nemmeno i 15V a vuoto,ci deve essere un'altra causa.Per toglierti il dubbio cambialo lo stesso

Inserita: (modificato)

ciao riccardo grazie per avermi risposto. allora il problema è che la tensione non è che manca del tutto ma mi oscilla da 7v a 10v in continuo senza mai arrivare a 15v, se stacco il piedino n°12 dl''ic L6599 mi ritorna a 15v costanti, ma l'integrato già lo cambiato pensando che era lui, ecco perchè penso che è lo zener. lo zener misurandolo con il tester funziona mi da i 0,5v di caduta di tensione con il prova diodi, non vorrei che si comportasse come i condensatori che quando li provi con il tester funzionano ma sotto tensione vanno in perdita, tu che ne pensi.

Modificato: da cavaliere102
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe la prima volta per uno zener,almeno per me,comunque prova

Inserita:

ciao, no purtroppo, in quanto il televisore lo ripreso oggi ed ho trovato altri componenti bruciati il (sfh617a-2) in corto la parte del diodo o poi o il sospetto del (tl431) e del (stps10l60c). parlando con il propietario del televisore mi ha detto che durante il temporale il televisore si è spento.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao riccardo ottaviucci e loasi di comino, guasto risolto ora lo posto su tv guasti risolti grazie.