Vai al contenuto
PLC Forum

Digiquest Mph 3008 Scheda Alimentazione Guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premesso che sono alle prime armi con le riparazioni, chiedo umilmente suggerimenti a chi ne sa più di me e spero voglia aiutarmi.

Ho un piccolo problema con il digiquest mph 3008, un bel giorno ha smesso di accendersi, ;-( aperto non riscontro bruciature o condensatori gonfi , solo un leggerissimo profumo di bruciaticcio.

Sostituisco il fusibile e alcuni elettrolitici, in particolare quello da 400V 33uF.

Provo ad alimentare e tutto risulta ok, il display si accende, esce la scitta init per alcuni secondi, poi parte una fiammata e un botto nella parte iniziale della scheda alimentatore, siglata WN-14 R1.6V TF-03 vicino all'elettrolitico da 400V.

Tolta subito l'alimentazione, scopro che in un angolo alla base del piccolo trasformatore siglato U25150 una piccolissima bruciatura.

E' sufficente la sostituzione dello stesso o il guasto é da ricercare altrove?

Scusate se mi sono spiegato maluccio

Grazie mille per l'aiuto

Luigi Di Donato
Inserita:

Puoi postare la foto dell'alimentatore? Dovrei averne qualcuno in lab. , se e' uguale ti aiutero' con parole semplici ( a vista ).

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta ho caricato le immagini in dtt ma non so come collegarle al messaggio, spero di esserci riuscito.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non era quella laprocedura di caricamento delle foto,comunque ormai è andata.

Il componente indicato è il filtro di rete.Controllane la continuità poichè mi sembra che quelli siano segni di fabbrica.Il problema potrebbe essere altrove

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato
Inserita:

Ma il fusibile non e' saltato?

Inserita:

Scusate il ritardo nella risposta, ero assente per lavoro.

No, negativo il fusibile funziona ancora.