REDCAT2 Inserito: 18 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2012 Sono ancora qui ... a disturbarvi e a chiedere un aiuto ... Il mio glorioso SONY KV25C5A, Trinitron, che ho in sala mi ha fatto uno strano scherzo: a un certo punto si è chiuso partendo dal lato destro verso il centro (striscia nera da 3/4 schermo fino all''estremo destro del cinescopio), ha fatto 2 o 3 "apri / chiudi" e poi è andato in protezione (due lampeggi del led rosso sul frontale). Ho spento il tutto e dopo un pò ho riacceso il tutto, è andato bene per circa un'ora, poi ha fatto uno scherzo ancora peggiore: due fasce nere ai lati e fascia centrale accesa ma totalmente fuori frequenza orizzontale (rumore di oscillatore fuori frequenza) e dopo cinque secondi è entrato in protezione (sempre due lampeggi del led rosso sul frontale). Dopo questo difetto, non è più uscito dalla protezione. L'ho aperto e ho trovato il finale orizzontale D2539 totalmente in cortocircuito. Ho cambiato il finale con il corrispondente C3892A e siccome non ho trovato nient'altro di difettoso (in corto, aperto o alterato) per sicurezza ho cambiato anche il trasformatore di riga 859880300 con un equivalente ELDOR 1362.5068A. Purtroppo ha funzionato tutto bene (dopo aver ritarato la focalizzazione) per un paio di ore poi ad un tratto ha rifatto il difetto (due fasce nere ai lati e fascia centrale accesa ma totalmente fuori frequenza orizzontale) e poi è andato in protezione, ma il finale orizzontale non è in corto, forse perchè più robusto dell'originale; ora riaccendendo il TVC funziona, ma è probabilissimo che si ripresenti il difetto. VI chiedo un aiuto, perchè non saprei dove intervenire (il giogo? Un qualche condensatore nel circuito dell'orizzontale ? Un componente del circuito E/W, ammesso che sul SONY esista un tale circuito ?) Grazie e Ciao a tutti Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2012 verifica le saldature di tutto l'orizzontale in particolare del piccolo trafo pilota orizzontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 22 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2012 Grazie mille Riccardo, ho rifatto molte saldature sullo stadio orizzontale, alcune avevano come un cerchio più scuro a metà saldatura, tra queste anche una del trasformatore di pilotaggio del finale orizzontale e di un condensatore azzurro verso massa sul finale orizzontale. Per il momento funziona correttamente, anche dopo due ore di funzionamento continuo, spero di averlo sistemato. Grazie a tutti per l'attenzione, e a Riccardo grazie per l'aiuto. Metto il tutto in Guasti Risolti. Ciao, alla prossima Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati