Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken Chassis 712A Si Vede Blu

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi ,ieri mi hanno regalato questo tv assieme all'ultimo tv b/N prodotto dalla grundig del 1983 ,che però ha il tubo esaurito,e credo butterò.... questo invece inizialmente non voleva illuminarsi,poi si è illuminato con predominante sul blu ,entrambi i tv sono stati conservati in una soffitta ... l'unica prova che ho fatto è stata quella di misurare la tensione sulla basetta del cinescopio dove arrivano i cavi RGB su tutti e tre ci sono circa 122V ... però non ho fatto altro,non conosco questi chassis,ne ho riparato uno credo il 512,ma erano scoppiati i due condensatori Wima di filtro rete ... da me in genere sono molto comuni i grundig,anche se di questi così vecchi ormai c'è rimasto ben poco ,qualcosa stà sbucando ora come siamo passati al DTT ....

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

devi rifare le saldature sulla basetta RGB ed eventualmente cambiare i finali del blu.Può essere anche il TDA2161 mi pare,vado a memoria,sulla scheda croma.

Sempre che non sia il tubo esaurito

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci

dovrei verificare proprio quello,che non sia il tubo,ma secondo me no... purtroppo non ho moduli,nè chassis di questo,ne ho tanti grundig invece,altrimenti provavo,ho un 20" quello che ho citato,ma non credo che monti le stesse schede

Inserita:
Riccardo Ottaviucci

Ho provato la scheda croma sul 20" se pur non identica,è apparso il nevischio,senza tracce di blu,il nevischio era strano,ma dopotutto il modulo non era il suo.... quindi possiamo già escludere il modulo croma ,come posso fare a capire se è il tubo? .... ho provato sempre dal modulo croma,a far collassare il verticale con l'apposito commutatore ,e ho tentato tramite i tre trimmer G2 di ottenere una riga bianca,ma non ci sono riuscito

Elvezio Franco
Inserita:

France 53,vuoi dire perche' metti in quote il nome del moderatore?

Che senso ha?

Inserita:

e boh,non sono abituato con questo ,prima con il quota veniva avvisato l'utente desiderato,e quindi metto il nome, ma effettivamente sul quote va indicato solo il messaggio su cui si vuol rispondere....

Elvezio Franco
Inserita:

Ok,pero' dopo la prima volta ti sarai reso conto che non avevi il messaggio dentro....o no.

La usi l'anteprima del messaggio prima di inviare il messaggio? Se si allora vedi esattamente come comparira' cio' che hai risposto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non perdere tempo con quel telaio che non ha nemmeno la presa SCART,che ci fai poi se lo ripari?

Inserita:

secondo te il modulatore RF a cosa serve? :) l'ho pagato circa 17 euro .... ci colleghi il decor e usi tutti i tv che vuoi tu senza scart.... non puoi dire così ad uno che ha pure uno dei primi tv del 1954 :)

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao, per verificare se il cinescopio funziona, puoi staccare lo stecker che collega il finale RGB alla basetta cinescopio e misurare le tensioni sui pin dello stesso stecker (per intenderci, sui "fili" rosso-verde-blu che si collegano alla basetta cinescopio). Se il tubo è ok, le tensioni devono essere uguali (circa 180 - 200 Vcc). Occhio che su questo telaio difettano frequentemente i 3 trimmer da 1 MOhm che regolano le griglie, montati sulla piastra col trasformatore di riga, col risultato di avere lo sfondo non uniforme ma colorato a seconda del trimmer interessato.

spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto!

walter

• 4 weeks later...
Inserita:
puoi staccare lo stecker

Ciao Walter ,ho visto solo ora la tua risposta proverò,posso dirti di aver provato a far collassare il verticale,ed azzerare i tre trimmer RGB delle G2 CHE DICI TU,uno dei tre,quello del verde,fa apparire una linea verde che si vede appena ,mentre le altre due sono normali ,poi se lo metti con il colore al minimo ,l'immagine è normale in b/N al di là del blu,con il colore altò invece appare una sottospecie di nevischio ,e i colori sono irreali

Inserita:

Allora, staccando lo stecker dalla scheda RGB sui pin della scheda trovo circa 150V su ognuno ,sullo stecker invece tensioni basse e differenti per cisscun cavo,ora però non ricordo,ho dimenticato il biglietto con le tensioni... i trimmer sembrano okay,ma non li testati,nè sostituiti perché non ne ho di adatti in giro

• 2 weeks later...
Inserita:

sono convinto che sia il tubo,ho provato ad invertire i cavi RGB , ma si vede sempre blu,se fosse buono invece il colore predominante,dovrebbe variare,proverò a rigenerarlo..