Vai al contenuto
PLC Forum

Rsview 32-vb - consigli

erik morkai

Messaggi consigliati

Salve, studio automazione all'università e mi ritrovo a dover lottare con programmi mai visti.

devo programmare il plc 500 della AB in modo che gestisca un macchinario.

Ho provveduto ad impostare l'adder per ciò che mi serviva, e di conseguenza ho creato in Visual Basic(come da richiesta del professore) il pannello di controllo di tale macchinario(ho utilizzato DDE), tutti e due questi programmi lavorano insieme perfettamente. Per testarli ho costruito, sempre in VB, un simulatore che potesse simularmi la sequenza di eventi(input ed output) che un macchinario reale avrebbe fatto.

Come ultimo compito mi è stato chiesto di utilizzare RSview 32 per generare a video il macchinario e far si che i tre programmi dialoghino perfettamente tra di loro.

Partendo dal presupposto che il VB è stato creato pensando alla realtà, ovvero per scambi di input ed output da parte di sensori, motori ed altro che muovono il macchinario, mi ritrovo con un RSV che non manda output di nessun genere.

Come posso riuscire ad utilizzare RSV senza dover rifare da capo il VB?!

il mio problema riguarda soprattutto i sensori, vi spiego in dettaglio:

su di un rullo deve muoversi un oggetto, ed arrivare a fine corsa, dove un sensore controlla che questo oggetto sia realmente arrivato e a questo punto il rullo si ferma. Il passaggio è banale, ma quel sensore in RSV non manderà mai un output per segnalarmi che quell'oggetto abbia realmente attraversato il suo raggio e per questo motivo il non succederà nulla, ovvero il rullo continuerà in eterno ad andare avanti.

come posso fare?

spero di essermi spiegato il meglio possibile, mi scuso se non è cosi, ma mi son affacciato a questri tre programmi da solo 1 mese e non ho nessuno che mi affianchi.

sentiti ringraziamenti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto l´automazione (letture degli ingressi, gestione delle logiche, scrittura delle uscite) la fai con il plc che hai in dotazione (ovviamente sarai in possesso del softwarte immagino). A questo punto nel plc creerai un´area dati di scambio con il supervisore (con il PC attraverso RSview). Il software Rsview serve appunto per comunicare con un sistema PLC e visualizzare/animare i dati resi disponibili. RSview potrá cosí comandare le apparecchiature scrivendo i dati direttamente sul plc che ne gestirá di conseguenza le logiche. Visual basic puó fare esattamente le stesse cose solo che devi costruirtele mentre RSview giá prevede molte cose. In effetti a mio parere o usi VB o usi RSview a meno che non ti serva gestire dei data base ed a questo vedo piú indicato VB con ACCESS. Oppure con VB crei un pannello di soli comandi e con RSView fai la pura animazione dell'impianto.

Comunque tutto é gestito principalmente dal PLC ricordatelo, non fare in modo che se i PC non dovessero piú comunicare l'impianto continui "allo sbando".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la delucidazione, qualcosa in più mi è chiara, ma altre mi sono ancora oscure.

il prof intende farci usare tutti e tre i pgm VB, RsV e RsLogix, per i quali, il pannello è fatto in VB, il plc e' Settato con RsLogix e l'RsV serve per l'animazione.

Mi dici che l'RsView può comunicare direttamente con il plc, a questa tua affermazione ti chiedo come.

Mi è stato spiegato che RsV genera l'animazione degli oggetti in base ai dati che riceve dalle variabili esterne(plc o VB), indi le variabili devono avere lo stesso nome di quelle esterne. Ho provato in diversi modi a settare una variabile che avesse lo stesso nome di quella presente nel DB di RsLogix(B10:0/0), con scarsi risultati, visto che questa non viene presa in considerazione da RsV per via dei caratteri speciali presenti nella stringa. Non so proprio come procedere.

scusate se faccio queste domande, ma non ci è stato spiegato nulla di come interagiscano questi programmi e di come si utilizzino. Non avendo a disposizione neanche un manuale è difficile entrare nell'ottica della cosa, ed andare a tentoni è decisamente stressante e poco produttivo.

Il PLC che ipoteticamente gestisce il macchinario, blocca quest'ultimo nel caso i pc non dovessero più comunicare, la parte dell'adder è quella che sono riuscito a comprendere di più, avendo alle spalle altre tipologie di programma molto simili.

Modificato: da erik morkai
Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi RSView almeno dala versione 6.x in poi, durante l'installazione vengono installati i manuali in .pdf ed anche un esempio dove (tra l'altro) puoi vedere come utilizzare della variabili di "sistema" per generare dei treni di impulsi ed altro (es. il clock dei secondi di sistema ... cioè del computer ecc..) oppure anche creare eventi personalizzati che possono poi andare via via a gestire/simulare degli input al tuo plc. Per la comunicazione tra RSView ed il plc poi consultare i manuali di cui ti parlavo poco prima. In ogni caso, RSView utilizza un secondo pacchetto software denominato RSLinx per comunicare con il plc (ed è quello che hai già usato per la comunicazione in DDE ... non penso che ti sei riscritto tutto il protocollo da zero :P ).

L'RSLinx come pure RSView richiedono licenza software per funzionare assieme; senza una o l'altra licenza, i progetti che sviluppi con RSView avranno una durata di 2 ore (poi non si cancellano TRANQUILLO ma si chiude l'applicativo) ed una limitazione di 5 tags fisici (cioè lincati ad altrettante variabili del plc).

Se hai il due pacchetti software con tanto di licenza, a naso direi di non utilizzare più la tua applicazione VB o VBA; al massimo, fai il porting nel VBA di RSView con i dovuti accorgimenti. Se hai bisogno di qualche info in più puoi guardare qui e qui ma devi registrati ed anche guardare se trovi qualche manuale in più qui

Fammi sapere come procedi :blink::D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i manuali ^^

bhe' i software sono pagati dall'univerista', indi comprensivi di licenza e tutto il resto.

per quel che riguarda i system/temp o system/second li ho provati, ma vanno a seconda dell'orario che segna l'orologio del pc, questo significa che se un oggetto a video deve spostarsi da un punto ad un altro nell'arco di 30 secondi, se l'orologio si trova a 22 secondi, l'oggetto si muovera' in 8 secondi. direi un sistema poco fruttuoso. Devo ancora vedere se vi e' altro nell'., per treni di inpulso ed altro.

spero di riuscire a far qualcosa di buono, sto uscendo matto da 1 settimana a questa parte con un solo pgm e non e' che mi garbi molto :P.

Mi fa piacere pero' di aver trovato gente in gamba che risponde alle domande, anche se in apparenza possono sembrare banali ^^

ti terro sicuramente al corrente.

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti