record10v Inserito: 24 giugno 2012 Segnala Inserito: 24 giugno 2012 Salve a tutti , vi espongo il problema , premetto che non mi intendo molto di elettronica , ma sono un tipo a cui piace cimentarsi nelle più disparate cose , anche per sfida ... Ho un televisore che recentemente ha dato problemi di colore , l'ha fatto un 3 volte ritornando poi normale , ma questa volta sembra definitiva il problema non rientra , praticamente , sullo schermo spariscono i colori , ne rimangono solo 2 ( verde e viola) , formando un contorno arrotondato ai lati (verdino) mentre al centro è più viola , tutto il resto bianco e nero , ho aperto la scocca , ed ho notato sulla schedina inserita dietro il tubo catodico che tutti i condensatori ceramici sono diventati da una iniziale forma tipo lenticchia , si sono gonfiati molto , adesso sono tipo chicchi di caffè , come ho detto poco fà , non mi intendo molto di elettronica ma credo che quei componenti siano proprio dei condensatori ceramici , ho cercato lo schema e vengono indicati come : 4SG0DY0001 SPARK GAP SSG-102-A1(1.0KV) BULK , se io voglio provare a sostituirli , sono 5 , cosa devo domandare al negoziante ? spero di essere aiutato ...
sx3me Inserita: 25 giugno 2012 Segnala Inserita: 25 giugno 2012 i condensatori ceramici non si gonfiano, al massimo scoppiano si bucano o si bruciano... per la descrizione del difetto non sono troppo sicuro, ma mi pare di avere capito che sia magnetizzato il cinescopio.
Elvezio Franco Inserita: 25 giugno 2012 Segnala Inserita: 25 giugno 2012 Dovresti cominciare a mettere il modello del tuo TV. Daewoo? Per i condensatori metti una foto ravvicinata e vediamo di cosa si tratta.
record10v Inserita: 25 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2012 Allora , il modello è DTZ 29U7 , ecco le foto , scusate ma sono un po scarsine , scattate al volo da un telefonino ...
Luigi Di Donato Inserita: 25 giugno 2012 Segnala Inserita: 25 giugno 2012 Ha ragione Michele, anche secondo me e' il cinescopio megnetizzato per il seguente motivo: Se si vede solo verde e' viola significa che il Blu e' presente come anche il rosso e verde. i colori primari sono 3: Rosso Verde Blu Se manca il blu l'immagine si presenta gialla ( rosso+verde ) Se manca il Verde si presenta viola ( rosso+blu ) Se manca il rosso solo verde e blu', quindi niente viola e naturalmente rosso e derivati. Quindi non perdere tempo sullo zoccolo del cinescopio , e' sicuramente il PTC a magnetizzare il cinescopio e sfalsare i colori.
record10v Inserita: 25 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2012 (modificato) grazie , pochi minuti fà non sapevo cosa fosse il ptc , ho cercato ed ho visto che è praticamente da dove parte la corrente per lo smagnetizzatore ... se non sbaglio , comunque. ho gia' dissaldato il componente incriminato , spero quello giusto , ehehe , sulla scocca di questo componente c'è scritto : PDC 7R0M TKS 0510 , perchè PDC e non PTC ? è questo no ? Modificato: 25 giugno 2012 da record10v
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2012 Segnala Inserita: 25 giugno 2012 sì,è lui,prendine uno universale
record10v Inserita: 25 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2012 E lui ? http://www.telecentroweb.it/product/c/3638/d/PTC-Nero-Passo-Stretto-Universale
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2012 Segnala Inserita: 25 giugno 2012 E' lui o non è lui? Cerrrrto che è lui
record10v Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Ptc saldato , problema risolto ! Grazie per l'aiuto
Messaggi consigliati