Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson Icc17 Brucia Il Tda8139.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti per la vostra preparazione.

Il mio problema riguarda questa rogna di telaio con il quale ho avuto a che fare un paio di volte nella mia breve esperienza obbistica come riparatore.

Il difetto è questo:

il TVC si presenta spento con errore 14 OK prima di cambiare il costoso processore controllo le tensioni di alimentazione e scopro che mancano gli 8V, poco male controllo lo schema e vedo che sono forniti dall'integrato in questione e che alla misura non eroga i suddetti 8V.

Procedo alla sostituzione dello stesso ottenendo che ora il led diventa arancione tentando tre accensioni e restituendo un altro codice di errore questa volta 27. :wallbash:

ma dopo un paio di prove SORPRESA il tv non da di nuovo segno di vita riportando di nuovo errore 14, e con mio stupore si era bruciato di nuovo il tda.

Premetto che il finale di riga è buono e pare non ci siano sovraccarichi sulla suddetta linea; noto solo la presenza di una vecchia riparazione non fatta da me che coinvolge un condensatore della rete snubber del finale orizzontale.

Ringraziando in anticipo coloro che mi daranno delucidazioni vi cedo la parola. :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con la funzione cerca e chiave ICC17 troverai un sacco di interventi su questo famigerato telaio

Inserita:

Grazie per il suggerimento, quindi potrebbe essere il trasformatore eht.

Mi sono dimenticato di inserire un sintomo: la VRETRACE in uscita a suddetto trasformatore è quasi la metà di quella riportata nello schema: potrebbe essere il finale verticale andato che fa sedere questa tensione e fa scattare la protezione?

Come potrei verificare il funzionamento del finale verticale non possedendo un oscilloscopio?

Grazie in anticipo per le vostre gradite risposte.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una indicazione di massima te la dà di sicuro

Inserita:

Bene ragazzi rieccomi scusate la mia assenza ma solo oggi ho avuto il tempo di rimettere mano su questo maledetto telaio.

Ho smontato il trasformatore di riga, è siglato orega 40330-53: qualcuno sa dirmi il codice di un equivalente ed eventuali modifiche per farlo funzionare?

Premetto che non ho ancora provato il trasformatore con lo strumento perchè lo devo ancora costruire: il tempo è tiranno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sempre rileggendo la marea di interventi su questo telaio,mi pare è indicata l'equivalenza HR (non consigliata da molti però)

Inserita:

OK grazie, però il televisore è un 28 pollici e non ho trovato la discussione che indica la corrispondenza hr per questo tubo specifico.

In alternativa potresti dirmi dove trovare il ricambio originale?

Per curiosità c'è differenza tra Orega 40330-53 10608680 e 40330-56?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

40330 - 53= hr 8117

Inserita:

Grazie per la pronta risposta.

Ho trovato anche la corrispondenza per eldor che è F36N3003R.

:worthy:Secondo te quale è meglio montare su questo telaio: eldor o hr?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembra che HR non sia benvisto sull'ICC17 anche se io ce l'ho montato molto tempo fa senza problemi.Magari poi non dura altri 10 anni,ma non si può pretendere ciò da un crt ormai

Inserita:

Bene rieccomi a darvi gli ultimi aggiornamenti.

Ho misurato il trasformatore orega smontato dal TV con lo strumento suggerito qualche post fa, i risultati sono questi:

senza la massa del trasformatore collegata e azionando il dispositiva di prova si ode un fischio provenire dal trasformatore e l'assorbimento sul primario è di oltre 300mA.

Con la massa del eat collegata il fischio aumenta e l'assorbimento supera gli 800mA con picchi di oltre 1A e si notano delle scariche tra i pin non collegati del trasformatore.

Secondo me è proprio saltato e domani ho intenzione di sostituirlo con un hr: lo ho già prenotato in negozio al costo di 18 euro.

Sapete se ci sono altri componenti da cambiare insieme al eat se non dovesse ripartire il TV?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte sempre cortesi e pazienti nei confronti di un semplice hobbista. :worthy:

Inserita:

Ci risiamo: ho sostituito il trasformatore eat con hr e il tv si presenta costantemente in errore 27. :wallbash:

Ho controllato le tensioni sul secondario e ci sono tutte tranne la VRETRACE che risulta dimezzata rispetto ai 50V segnati sullo schema.

Ho controllato tl02 e tl 59 vicino al trasformatore ma sebrano buoni ho rifatto un paio di saldature fredde in zona trasformatore.

Come nota positiva ora il tda8139 non salta più anche dopo ripetute prove.

Qualche anima pia ha qualche idea? :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non ricordo bene,ma c'è un integrato che produce le basse tensioni per il soft-start su quella rogna di telaio .

Nella sezione download mi pare ci fossero indicazioni su come procedere con quel telaio,ma non vorrei sbagliare.

Prova qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sono andato al link che mi hai postato ma i file di riferimento al telaio icc17 pare non siano più presenti o non si possano più scaricare. :wallbash:

Hai altre fonti per darmi le informazioni da te accennate?.

Riccardo Ottaviucci

hai ragione,dopo il cambio della piattaforma del forum non sono raggiungibili.Informo subito l'amministratore e ti faccio sapere

Inserita:

Bene vi agiorno: ho proseguito la ricerca guasti su questo telaio, dopo aver sostituito il tda8139 sull'alimentatore e il trasformatore eat (che scaricava), ho trovato anche il finale verticale in corto sull'uscita, adesso mi spiego il perchè della vretrace dimezzata, secondo voi bisogna fare qualche altro controllo o posso montare il nuovo senza problemi? :worthy:

Riccardo Ottaviucci

una controllatina agli elettrolitci attorno a lui,anche se credo sia superflua e poi dai tensione.

Speriamo che le scariche dell'eat si siano fermate a questi componenti....

Inserita:

Bene grazie ti farò sapere, sempre se resto vivo dopo aver dato tensione, :ninja:

Inserita:

Niente, non ne vuole proprio sapere di ripartire questa maledetta, ora capisco perchè lo hanno chiamato 17. :wallbash:

Comunque questa volta ha acceso per un attimo il led verde.

Controllerò il circuito di protezione.

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Inserita:

Niente ho provato i transistor sulla protezione ma sembrano buoni.

Esiste un modo per escludere la protezione su questo telaio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai provato a vedere se sono scaricabili i file suggeriti su questa dannazione di telaio?

Inserita:

Ancora non sono raggiungibili purtroppo, e pensare che le flow chart mi farebbero comodo.

Ho provato a smontare un condensatore smd sullo stadio di protezione ed è successa una cosa strana: mezzo condensatore è rimasto attaccato quasi saldato sulla mainboard, il pezzo saldato ha i contorni anneriti e si posiziona su delle piste dello stampato.

Avete qualche idea sul perchè sia successa questa cosa e su come pulire lo stampato da questo fenomeno?

Riccardo Ottaviucci

mandami in MP la tua mail,ti spedirò la documentazione che avevo scaricata prima del blocco del download,però è in spagnolo o inglese