Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Comportamento Telaio Ks7A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

son qui per esporre un "problema" che mi sta capitando su un Samsung CRT con telaio KS7A.

Inizialmente i problemi erano due: capitava che al momento dello spegnimento da telecomando, il TV iniziava ad emettere un ticchettìo ritmico per una decina di secondi. Praticamente un effetto simile all'attivazione della protezione solo che lo faceva in spegnimento e non, come solitamente accade, in accensione.

Dopo un paio di tentativi a vuoto, ho "risolto" sostituendo un piccolo elettrolitico (C812) da 4.7uF 50V.

Il TV è tornato a spegnersi senza alcun ticchettìo.

Il problema numero 2 che, invece, non riesco a risolvere è quello che porta allo spegnimento improvviso e in tempi "variabili" (a volte lo fa dopo nemmeno 5 secondi dall'accensione, altre volte va avanti per ore...).

Ho già provato a sostituire alcuni elettrolitici potenzialmente colpevoli presenti nella zona di alimentazione, come ad esempio il "barilotto" (C803) da 470uF 400V, ma non è cambiato assolutamente nulla.

Ho letto qui nel forum che alcuni problemi simili sono stati risolti con la sostituzione dell'integrato di regolazione STRX6750. L'ho trovato e ordinato da un venditore cinese e, dal tracking della spedizione, dovrebbe essere in arrivo entro fine settimana (Poste Italiane permettendo...).

Quello che ho notato, però, è una cosa "strana": se accendo il TV e mi posiziono su un canale che sta trasmettendo in formato 16:9, l'apparecchio non si spegne (riesco a vedere un film completo su Premium o un'intero tempo-partita della Nazionale...), se passo ad un canale in 4:3, tempo qualche secondo e il TV si spegne.

A cosa può essere dovuto questo comportamento??? Può confermare l'eventuale colpevolezza dell'integrato STRX?

ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti è strano,sembrerebbe che la protezione avvenga a quadro pieno.

Magari in 4/3 l'assorbimento in più dovuto alla immagine completa manda in protezione l'alimentatore.

Mi sto arrampicando sugli specchi,come avrai notato.

Aspetta di sostituire lo STR...bip

Inserita:

Effettivamente è un ragionamento plausibile che ho fatto anch'io...

sarebbe interessante approfondire cosa succede all'alimentatore nel momento in cui si passa da un segnale a 4:3 a uno 16:9.

Aggiungo ancora una cosa: anche collegando al TV una console tipo PlayStation, il funzionamento durante i giochi è regolare e senza spegnimenti...

Boh!?! sarà uno dei misteri degli alimentatori Samsung?

Comunque, il chip STRX è arrivato (20 giorni per il percorso Hong Kong -> Singapore -> Italia).

Quanto prima provvederò a fare la sostituzione e sperare in un risultato positivo.

;)

Inserita:

Segnalo che, dopo aver sostituito il regolatore di tensione STRX6750 (5.50 Euro spedizione inclusa...), il televisore è tornato a funzionare senza più alcun problema di spegnimenti. Ora funziona bene sia con i canali in 16:9 che con quelli a 4:3.

grazie per il "sostegno"

;-)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io riporterei l'intervento in Guasti risolti,aprendo una discussione di sintesi