Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28S2 Finale Orizzontale In Corto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tuttimi hanno regalato questa vecchia tv della mivar e mi piacerebbe ripararla.

Allora il tv si presentava completamente spento, ad una prima analisi l'alimentatore è risultato ok i voltaggi sono nella norma tranne i 148V che sono sui 140V ma comunque la lampada funziona e anche se la tensione è un pò più bassa di quella indicata sulla serigrafia credo non sia un grosso problema.

Sulla pistra madre ho trovato il finale di riga in corto , il transistor montato è un BU2508AX , sullo schema invece mi ritrovo un BU508AF siccome in laboratorio ne avevo uno l'ho montato a posto di quello guasto sostituendo anche la capacità tra collettore e massa.

Adesso la tv funziona ma ho notato che il finale di riga riscalda parecchio , ho visto sul datasheet dei due transistor che il 508 sopporta una minore corrente di collettore 5a contro 8a.

Secondo voi il surriscaldamento è dovuto al transistor che è sottodimensionato oppure è da imputare al pilotaggio o alla tensione di alimentazione troppo bassa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un certo riscaldamento è normale,dovresti misurarne la temperatura.

Se c'è un elettrolitico da pochi uF sulla base del finale o del driver cambialo.

Inserita:

ok misurerò la temperatura al più presto e ti faccio sapere

Inserita:

dopo 10 minuti di funzionamento il finale orizzontale è a 70° mi sembra un pò troppo alta come temperatura già mi è capitato in passato un caso simile che si risolsi sostituendo in finale di riga. comunque cambierò l'elettrolitico sul trasformatore che pilota il finale orizzontale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia anche finale con un BU508AF di sicura provenienza,anche un telaio rottamato

Inserita:

in laboratorio ho un bu2520dn secondo te lo posso montare? lo prenderei da un daewoo 28''

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provaci,io però sui Mivar ho sempre montato quello da loro indicato.Verifica con oscilloscopio se il pilotaggio è regolare (duty cycle non superiore al 50%)