Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Usb-programmer Siemens - Flash eprom

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao. Per programmare una flash eprom da inserire in una IM308C per plc s5135 ho dovuto comprare il com profibus v5.1 della siemens e il programmatore usb(700euro!!!!!). Quando dal com profibus cerco di scaricare il programma nella flash si accende per circa 2 secondi il led BUSY sul programmatore poi si spegne e sul pc mi compare la finestra con il seguente allarme: "La memory card non è innestata". Avete idea di che diavolo vuole?

Ciao

Inserita:

Prova prima di tutto a cancellare la memory card. Solitamente prima di scrivere una flash appare il messaggio di richiesta di cancellazione, questo ti appare?

Inserita: (modificato)

No non mi appare nessuna richiesta di cancellazione. Mi esce direttamente il messaggio di errore. Comunque la flash l'ho cancellata con un vecchio PG720.

Ciao

Modificato: da suibaf
Inserita: (modificato)

Nel Com Profibus c'è l'opzione di cancellazione memory card nel menu SERVICE. Prova!!

Modificato: da SuperD
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Suibaf,

controlla che sia una FLASH a 5V ... a naso mi sa che il nuovo prommer vuole solo le flash a 5V e non digerisce quelle a 12V.

Posta la sigla della flash.

Ciao

Inserita:

Io uso il prommer versione nuova anche per le memory card a 5V. Secondo me è la memory card che ha qualche problema.

Inserita:

Le flash che sto cercando di utilizzare sono le seguenti: 5V FLASH 256 kbyte/16bit

6ES5 374 - 1KH21

ne ho un'altra che è :5V FLASH 256 kbyte/16bit 6ES5 374 - 2KH21 che è solo più lunga e la uso regolarmente in una cp 143.

Il programmatore dovrebbe essere l'ultimo grido : 6ES7 792 - 0AA00-0XA0.

Per programmare le eprom S5 ha un adattatore. E' un bell'apparecchietto, ma se funzionasse sarebbe meglio.

Ciao e grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Suibaf,

provato a sentire Siemens? (02/66762000)

Sono curioso di sapere perchè non vanno ... comunque a me mi puzza l'adattatore .... non che sia guasto ma è una 'toppa' per fare le vecchie card S5.

Ciao

Inserita:

Ciao Gabriele. Il numero siemens adesso è cambiato. 02/24362000. Comunque si li ho sentiti, ma sai come funziona. Loro adottano il detto: "C'è sempre tempo per pagare, per morire e per richiamare i clienti che hanno bisogno d'aiuto.

Ciao e grazie :angry:

Inserita:

Mi son fatto sostituire l'usb programmer che mi è arrivato propio oggi e funziona a meraviglia. :P