Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14V2E : Riusciamo A Salvarlo ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti , scrivo dalla provincia di Padova ed è la prima volta che posto nella sezione TV . Veniamo al dunque : il glorioso Mivar14V2E non da più segni di vita …presenta una grossa bruciatura sul pin 1 del primario del trasformatore … si è addirittura dissaldato e sollevata la pista ,bruciacchiata per circa 1 cm . Proverò a scollegarlo completamente e verificare se ,sul circuito in corrispondenza degli ingressi , arriva la 300 V Ho misurato (da spento) la resistenza del primario e ho circa 1 Ohm …è corretto? Come posso procedere per ulteriori verifiche ? Mi dispiacerebbe dovere sostituire il glorioso trappolino che è anche un ricordo dei miei genitori … Grazie a tutti

Modificato: da Carcarlo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a ripristinare il circuito ripulendo bene le tracce di bruciatura,poi verifica che il transistor di switching sia integro e non in corto.

Se è buono prova a dare corrente.

Inserita:

ok ma devo dissaldare il transistor o posso farne a meno ?

Se è buono prova a dare corrente

Intendi anche con il trasformatore collegato ? perchè allora sarei al punto di prima...

grazie 1000

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il transistor va dissaldato ovviamente per essere misurato.Se fosse però in corto completo si vede anche senza staccarlo.

Ripristinare il contatto con la pista bruciata io intendevo.

Inserita:

Dunque :

-ripulito le tracce di bruciatura

-cambiato elettrolitico C412 (100microF,385V);

-misurato tensione ai suoi capi (320 Vcc) ;

-verificato S2000AF(che ha un'altra sigla mi pare BU qualcosa ) , non è in corto e le giunzioni sembrano ok ;

-verificati ok lo zener D405 , i diodi D411 e D403 , le resistenze R404,R406,R412,R414 ….

….come posso continuare la caccia ?

ho staccato il primario del trasformatore nel pin 1 (dove c’è la bruciatura) , la sua resistenza è di 0,8 – 1 Ohm … vista anche la zona bruciata non diventa lui il principale indiziato (anche se da quello che ho letto non è un guasto così frequente)?

Ciao e grazie di nuovo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia i 3 piccoli elettrolitici lato primario ed assicurati che non ci siano saldature o piste difettose

Luigi Di Donato
Inserita:

Salutami Padova, sono stato circa 1 anno a Tencarola di Selvazzano dentro, bello ma fa troppo freddo, si e' congelato pure l'anticongelante per il gasolio, ho saputo che avete fatto la centrale fotovoltaica piu' grande d'italia e forse d'europa, perdonami la battuta ma il sole??

Inserita:

Aggiungo il controllo del C418 da 2,2 nF 2KV. che invece ha il vizio di provocare le bruciature ma fa partire pure il BU508

.

Inviato da Luigi Di Donato Oggi, 18:40

Salutami Padova, sono stato circa 1 anno a Tencarola di Selvazzano dentro, bello ma fa troppo freddo, si e' congelato pure l'anticongelante per il gasolio, ho saputo che avete fatto la centrale fotovoltaica piu' grande d'italia e forse d'europa, perdonami la battuta ma il sole??

Il bello del fotovoltaico è che produce molto di più con il freddo.

Nonno Tonino

Luigi Di Donato
Inserita:

E allora facciamo una cosa, uno scambio, un po' di freddo in cambio di un po' di sole in piu' e andiamo bene entrambi ;)

Inserita:
cambia i 3 piccoli elettrolitici lato primario ed assicurati che non ci siano saldature o piste difettose

ok provvedo , quindi il trasformatore è innocente (ripeto ha un pin annerito insieme alla bachelite sottostante bruciata un paio di mm :o ) ?

Aggiungo il controllo del C418 da 2,2 nF 2KV. che invece ha il vizio di provocare le bruciature ma fa partire pure il BU508

Ho verificato , non è in corto ....che dici lo cambio comunque magari con il BU508 , anche secondo te il trasformatore è ok ( 1 Ohm sul primario mi sembra poco) ?

Sarà fatto visto che ci lavoro , anche se abito 30 km piu a nord ....comunque ( e te lo dico da ex milanese . :smile: ) quello della nebbia almeno dove abito io è un po' un luogo comune ...infatti non ci sono più quei bei muri grigi di una volta e anche il mio impiantino da 2 Kwp il suo dovere lo fa , anche d'inverno .

Però se tra qualche mese vorrai mandare un po' di bel sole del Sud siamo sempre quà ;)

grazie ancora a tutti

• 2 weeks later...
Inserita:

per quanto ne so difficilmente un trasformatore switching su un Mivar sia sia bruciato, io ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti sono stati dati, nella ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)verei subito a sostituire tutti i condensatori dal lato primario( i piccoli per intenderci) il Tda e rifarei le piste surriscaldate, e dopo farei la prova della lampada sui 145v, ma non hai detto se hai trovato il fusibile interrotto