Carcarlo Inserito: 5 luglio 2012 Segnala Inserito: 5 luglio 2012 (modificato) Ciao a tutti , scrivo dalla provincia di Padova ed è la prima volta che posto nella sezione TV . Veniamo al dunque : il glorioso Mivar14V2E non da più segni di vita …presenta una grossa bruciatura sul pin 1 del primario del trasformatore … si è addirittura dissaldato e sollevata la pista ,bruciacchiata per circa 1 cm . Proverò a scollegarlo completamente e verificare se ,sul circuito in corrispondenza degli ingressi , arriva la 300 V Ho misurato (da spento) la resistenza del primario e ho circa 1 Ohm …è corretto? Come posso procedere per ulteriori verifiche ? Mi dispiacerebbe dovere sostituire il glorioso trappolino che è anche un ricordo dei miei genitori … Grazie a tutti Modificato: 5 luglio 2012 da Carcarlo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Inserita: 5 luglio 2012 prova a ripristinare il circuito ripulendo bene le tracce di bruciatura,poi verifica che il transistor di switching sia integro e non in corto. Se è buono prova a dare corrente.
Carcarlo Inserita: 5 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2012 ok ma devo dissaldare il transistor o posso farne a meno ? Se è buono prova a dare corrente Intendi anche con il trasformatore collegato ? perchè allora sarei al punto di prima... grazie 1000
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Inserita: 5 luglio 2012 il transistor va dissaldato ovviamente per essere misurato.Se fosse però in corto completo si vede anche senza staccarlo. Ripristinare il contatto con la pista bruciata io intendevo.
Carcarlo Inserita: 11 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Dunque : -ripulito le tracce di bruciatura -cambiato elettrolitico C412 (100microF,385V); -misurato tensione ai suoi capi (320 Vcc) ; -verificato S2000AF(che ha un'altra sigla mi pare BU qualcosa ) , non è in corto e le giunzioni sembrano ok ; -verificati ok lo zener D405 , i diodi D411 e D403 , le resistenze R404,R406,R412,R414 …. ….come posso continuare la caccia ? ho staccato il primario del trasformatore nel pin 1 (dove c’è la bruciatura) , la sua resistenza è di 0,8 – 1 Ohm … vista anche la zona bruciata non diventa lui il principale indiziato (anche se da quello che ho letto non è un guasto così frequente)? Ciao e grazie di nuovo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 cambia i 3 piccoli elettrolitici lato primario ed assicurati che non ci siano saldature o piste difettose
Luigi Di Donato Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Salutami Padova, sono stato circa 1 anno a Tencarola di Selvazzano dentro, bello ma fa troppo freddo, si e' congelato pure l'anticongelante per il gasolio, ho saputo che avete fatto la centrale fotovoltaica piu' grande d'italia e forse d'europa, perdonami la battuta ma il sole??
elmarvog Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Aggiungo il controllo del C418 da 2,2 nF 2KV. che invece ha il vizio di provocare le bruciature ma fa partire pure il BU508 . Inviato da Luigi Di Donato Oggi, 18:40 Salutami Padova, sono stato circa 1 anno a Tencarola di Selvazzano dentro, bello ma fa troppo freddo, si e' congelato pure l'anticongelante per il gasolio, ho saputo che avete fatto la centrale fotovoltaica piu' grande d'italia e forse d'europa, perdonami la battuta ma il sole?? Il bello del fotovoltaico è che produce molto di più con il freddo. Nonno Tonino
Luigi Di Donato Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 E allora facciamo una cosa, uno scambio, un po' di freddo in cambio di un po' di sole in piu' e andiamo bene entrambi
Carcarlo Inserita: 11 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2012 cambia i 3 piccoli elettrolitici lato primario ed assicurati che non ci siano saldature o piste difettose ok provvedo , quindi il trasformatore è innocente (ripeto ha un pin annerito insieme alla bachelite sottostante bruciata un paio di mm ) ? Aggiungo il controllo del C418 da 2,2 nF 2KV. che invece ha il vizio di provocare le bruciature ma fa partire pure il BU508 Ho verificato , non è in corto ....che dici lo cambio comunque magari con il BU508 , anche secondo te il trasformatore è ok ( 1 Ohm sul primario mi sembra poco) ? Salutami Padova, sono stato circa 1 anno a Tencarola di Selvazzano dentro, bello ma fa troppo freddo, si e' congelato pure l'anticongelante per il gasolio, ho saputo che avete fatto la centrale fotovoltaica piu' grande d'italia e forse d'europa, perdonami la battuta ma il sole?? Sarà fatto visto che ci lavoro , anche se abito 30 km piu a nord ....comunque ( e te lo dico da ex milanese . ) quello della nebbia almeno dove abito io è un po' un luogo comune ...infatti non ci sono più quei bei muri grigi di una volta e anche il mio impiantino da 2 Kwp il suo dovere lo fa , anche d'inverno . Però se tra qualche mese vorrai mandare un po' di bel sole del Sud siamo sempre quà grazie ancora a tutti
totto 24562 Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 per quanto ne so difficilmente un trasformatore switching su un Mivar sia sia bruciato, io ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti sono stati dati, nella ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)verei subito a sostituire tutti i condensatori dal lato primario( i piccoli per intenderci) il Tda e rifarei le piste surriscaldate, e dopo farei la prova della lampada sui 145v, ma non hai detto se hai trovato il fusibile interrotto
Messaggi consigliati